Le iniziative di Arcigay per la Giornata contro l’omofobia

RosarioDuca
Rosario Duca, Arcigay Messina

Presentate stamattina in conferenza stampa le iniziative per la Giornata Internazione contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia che si celebra il 17 maggio.

“Non è una manifestazione ghettizzante, non ci saranno solo gli LGBT -ha dichiarato Rosario Duca, presidente del circolo Makwan Arcigay di Messina. E' una festa per manifestare contro ogni forma di razzismo. Ci saranno tantissime associazioni, interventi dal mondo politico e diverse iniziative di intrattenimento e di spettacolo con le drag queen”.

La giornata messinese è organizzata insieme alla IV Circoscrizione e in collaborazione con il Gruppo Pari Opportunità di Cambiamo Messina dal Basso e ha il patrocinio del Comune di Messina.

Hanno aderito le associazioni Avis e Cedav Onlus, la Cgil, L'altra Europa con Tsipras e poi il Centro Multiculturale Officina, Ogni Maledetta Domenica, Comunisti Italiani, Collettivo Pinelli e Arci.

Nota polemica in conferenza stampa da parte del consigliere comunale Daniele Zuccarello sulla istituzione del registro delle unioni civili. “Mi sembra chiaro che la procedura burocratica sia al momento bloccata. Eppure basterebbe solo che passasse in Commissione per essere votata dal Consiglio Comunale. Non vi sembra strano?” ha chiesto.

“Questo è il prossimo passo che faremo durante la giornata del 17, quando chiederemo ufficialmente che l'amministrazione si muova in merito. Se non avremo risposte allora batteremo i pugni sul tavolo -ha risposto Duca, evitando di accendere i toni”.

Previsti durante l'evento dalle 15 in poi gli interventi del sindaco di Messina Renato Accorinti e dell'assessore alle Pari Opportunità Patrizia Panarello. Seguiranno i contributi della docente universitaria Antonelloa Cocchiara, del segretario generale della Cgil di Messina Lillo Oceano, dello stesso Rosario Duca, della presidente della Lelat Annamaria Garufi e di Saro Visicaro dell'Osservatorio Lucia Natoli.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *