“L’artista e il suo pubblico”, teatro a Casa Serena e a Gazzi

Conferenza stampa teatro Casa SerenaNell'ambito dell'iniziativa “Mano con mano l'artista e il suo pubblico”, presenti il sindaco di Messina Renato Accorinti, l'assessore ai Servizi sociali Nino Mantineo, il direttore di Casa Serena Riccardo Tringali, l'attore e regista Flavio Albanese, il musicista Roberto Re David e la presidente dell'Associazione D'aRteventi Daniela Ursino, sono stati illustrati stamane a Palazzo Zanca due spettacoli  che si terranno a Casa Serena, il pensionato comunale, e nel carcere di Gazzi.

Domani, mercoledì 11 giugno, alle 10.30 a Casa Serena, Flavio Albanese metterà in scena “Le avventure di Pinocchio”, con  Salah addin Roberto Re David al pianoforte.

Sempre domani, ma alle 15.30, nel carcere di Gazzi, sarà la volta de “Il codice del volo”, tratto dal Codice di Leonardo da Vinci. I due spettacoli rappresentano il secondo appuntamento del progetto “Mano con Mano, l'Artista e il Suo Pubblico”, ideato e organizzato dall'Associazione Culturale D'Arteventi.

“L'Amministrazione comunale –ha evidenziato l'assessore Mantineo – ha condiviso questa iniziativa, accogliendo con piacere l'idea di proseguire il progetto teatrale con due appuntamenti dedicati agli ospiti di Casa Serena e ai detenuti della Casa Circondariale di Gazzi, nell'intento di offrire momenti di svago e di crescita culturale per i destinatari.

Attraverso una proficua sinergia e collaborazione tra Istituzioni e privato, partendo da iniziative che hanno una forte valenza sociale, si possono creare i presupposti per un percorso di rilancio della città>. “Mano con Mano” propone un teatro che sia di tutti e per tutti, scegliendo per questo anche delle location alternative, nella convinzione che divulgare la nelle sue diverse forme possa indicare un elemento importante per il progredire del pensiero.

Saranno proposti oltre agli spettacoli, incontri con gli artisti, dibattiti e laboratori teatrali. Le rappresentazioni, che saranno messe in scena a Messina, sono state allestite nei più importanti teatri italiani. Flavio Albanese, direttore della Compagnia del Sole, è un attore e regista formatosi al Piccolo Teatro di Milano, Teatro d'Europa con Giorgio Strehler. Si occupa da molti anni di progetti di formazione per ragazzi per il Piccolo e altri teatri italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *