#L’AnticoSpeziale. Vacanze a 4 zampe: in treno gli animali di piccola taglia viaggiano gratis

Giuseppe Di Prima
Il dottor Giuseppe Di Prima

Gli animali domestici di piccola taglia fino a 10 chili di peso possono viaggiare gratuitamente in prima e seconda classe su tutti i treni, purché siano custoditi in un trasportino che non superi le misure 70x30x50. Ricordando anche che è consentito un solo trasportino per ciascun passeggero. I cani di taglia medio-grande invece possono salire sui treni con un biglietto ridotto del 50%, ma devono viaggiare tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. Sul treno Italo i gatti, i cani fino ai 10 chili e altri piccoli animali da compagnia, se sistemati nell'apposito trasportino, possono viaggiare a bordo del treno accanto al posto del proprietario o nei bagagliai posti a inizio carrozza.

I cani di taglia extra di peso superiore ai 10 chili possono viaggiare insieme al proprietario nelle carrozze riservate così da non creare disagio agli altri viaggiatori, ma il padrone dell'animale dovrà sempre tenere il cane al guinzaglio (lungo al massimo 1,50 metri) e dovrà portare con sé la museruola (rigida o morbida) da far indossare all'amico a quattro zampe durante tutte le fasi di salita e discesa dal treno o su richiesta del personale addetto.

Il servizio di trasporto dei cani di grandi dimensioni deve essere prenotato almeno due ore prima del viaggio al Contact center pronto Italo (tel. 06.07.08) e prevede un costo di 40 euro che assicura la disponibilità di un ambiente idoneo al movimento del cane e un kit da viaggio con tappetino assorbente in caso di necessità. In ogni caso, per viaggiare tutti i cani devono essere in possesso di regolare certificato di iscrizione all'anagrafe canina. Infine, cani, gatti e furetti provenienti dall'estero, così come quelli diretti oltreconfine, devono obbligatoriamente essere muniti di e di passaporto europeo idoneo al Reg. (CE) n. 998/2003.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *