La storia e il martirio di San Placido diventano un video

placido locandinaDomenica 9 febbraio alle 17.30, presso la chiesa di San Giovanni di Malta di Messina, sarà presentato il video Placido è un film prodotto dal CGS Life di Biancavilla in collaborazione con il Circolo San Placido dell'omonima cittadina etnea, del quale è protagonista il santo messinese, ripercorrendo le vicende legate alla vita di San Benedetto e al martirio di Placido nella città dello Stretto.

Ambientato a Biancavilla, Montalbano e in località siciliane, con attori legati al santuario di San Placido di Biancavilla, è rivolto a tutti coloro che vorranno conoscere e approfondire la vita ma soprattutto l'insegnamento del santo.

“Quando il tramonto è rosso, rosso come il sangue, vuol dire che ci sarà una bella giornata. Sappiamo riconoscere i segni dei tempi” queste le parole che gli sceneggiatori Filadelfio Grasso e Vincenzo Petralia e il regista Armando Bellocchi hanno voluto far pronunciare a San Placido alla vigilia del suo martirio.

La storia narrata è quella del piccolo Placido, figlio di Tertullo, nobile romano, portato dal padre presso il monastero di Subiaco, dove sotto la guida di San Benedetto è educato alla Regola Benedettina. Fiorenzo, geloso dei consensi riscossi da Benedetto, cerca di ostacolare la sua opera e di scoraggiare i suoi seguaci.

Il futuro di Placido traspare da alcuni significativi episodi, ma neanche lui può immaginare ciò a cui è destinato. Presi i voti è inviato a Messina, dove diffonde la spiritualità di Benedetto, ma sarà proprio il suo martirio a portare testimonianza e luce al popolo siciliano. La presentazione del video, fortemente voluta dal rettore della chiesa di San Giovanni di Malta monsignor Angelo Oteri nel luogo dove secondo la leggenda avvenne il martirio e dove si conservano ancora oggi le reliquie di Placido e dei fratelli Flavia, Eutichio e Vittorino, vuole essere motivo di riflessione e riscoperta di questo santo messinese anche attraverso la valorizzazione della devozione che lega Messina ad altre località di Sicilia e d'Italia dove il san Placido è fortemente venerato e celebrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *