La Notte della Cultura della chiesa di San Francesco di Paola

Notte della CulturaLe iniziative del primo appuntamento delle tre Notti della Cultura prevedono anche due momenti proposti nella chiesa San Francesco di Paola, su iniziativa di Mons. Letterio Gulletta.

Oggi, sabato 15, alle 21.15 presentazione storico-estetica e lettura iconologica dell'Annunziata di Antonello da e alle 22.30 intermezzi musicali su “Messina 1464. Antonello da Messina e San Francesco di Paola nel 550° anniversario dell'attraversamento dello Stretto”.

Gli eventi si concluderanno domani, domenica 16 febbraio, con “Ma…la notte continua”, organizzata dal centro studi Historiae et Memoriae. Si tratta di una visita guidata, con partenza dal Palacultura, che raggiungerà tappe e luoghi legati alla vita ed alle opere dell'artista messinese.

Il programma prevede dalle 10 i seguenti percorsi: PalaCultura Antonello, chiesa di S. Francesco all'Immacolata: la Pietà Correr, monastero di Montevergine: l'Annunciata, Quartiere dei Sicofanti: sintesi biografica, scalinata S. Gregorio: il polittico di S. Gregorio, Cattedrale: arco trionfale a mosaico, Comune di Messina: il busto di Antonello, chiesa di S. Maria Alemanna: l'architettura del S. Girolamo nel suo studio, chiesa di S. Caterina: il monumento celebrativo e Museo Regionale: il contatto diretto con le opere dell'artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *