3 aprile, 10:48 Intensificati i controlli dei Carabinieri, denunciate otto persone nei compresori di Patti e Sant’Agata di Militello

Carabinieri della Stazione di Patti

Nella giornata di ieri, i militari della Carabinieri di Patti, con il concorso delle Stazioni dipendenti, e con il supporto delle unità cinofile del Nucleo Cinofili Carabinieri di Nicolosi (CT), hanno intensificato l'attività di controllo del territorio finalizzata a garantire la sicurezza sulle principali arterie stradali.

I posti di controllo sono stati attuati nei punti nevralgici della rete viaria dell'hinterland dei Comuni di Gioiosa Marea (ME), Sinagra (ME) e San Piero Patti (ME), ove i Carabinieri hanno sottoposto a controllo 76 autovetture e 114  persone. Nel corso dell'attività, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà due persone, rispettivamente un 19enne ed un 34enne, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. I due soggetti, a seguito di distinte perquisizioni personali, erano in possesso di 5 grammi di hashish e 10 grammi di marijuana, sottoposti a sequestro. Altre due persone, rispettivamente un 39enne ed un 43enne, per porto abusivo di armi. Entrambi erano in possesso di due coltelli di genere vietato, poi sequestrati. Nel corso del servizio, sono state elevate 7 contravvenzioni al Codice della Strada, per un importo complessivo pari ad 888,67 euro e sottratti 15 punti patente.

Nel comprensorio santagatese sono state denunciate quattro persone. Il servizio di controllo nei territori dei Comuni di Sant'Agata Militello (ME) e Tortorici (ME), che si è svolto nel pomeriggio di ieri ed è proseguito fino a tarda sera, ha consentito di segnalare in stato di libertà 4 persone. Un 22enne di Torrenova (ME), per inosservanza delle prescrizioni imposte nella misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno. Il prevenuto, a seguito degli accertamenti dei militari dell'Arma presso la propria abitazione, non si rendeva reperibile, violando le prescrizione imposte dalla misura di prevenzione. Un 51enne di Sant'Agata di Militello (ME), per false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri. Nella circostanza, il prevenuto, al fine di sottrarsi alla immediata contestazione di una contravvenzione al Codice della Strada, dichiarava generalità diverse da quelle proprie. Infine, due persone, rispettivamente un 36enne di Capo d'Orlando (ME) ed un 33enne di Acquedolci (ME), per guida in stato di ebbrezza. I due conducenti, a seguito del test effettuato con l'etilometro, sono stati riscontrati con un tasso alcolemico superiore a quello previsto dalla vigente normativa, fissato in 0,8 g/l (parametro soglia da cui scatta la denuncia penale).

Nel medesimo contesto operativo, cinque persone sono state segnalate alla Prefettura di Messina quali assuntori di sostanze stupefacenti. All'esito delle perquisizioni personali effettuate nei confronti dei prevenuti, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro complessivamente circa 9 grammi di sostanza stupefacente, di cui 3 di hashish, 5 di marijuana ed 1 di cocaina.

Nel corso del servizio, sono state elevate 2 contravvenzioni al Codice della Strada, sottratti 20 punti patente, ritirate tre patenti di guida, e sottoposto un veicolo a sequestro amministrativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *