Incidenti e risarcimenti

incidenteGentile avvocato Trimarchi, un anno fa ho avuto un sinistro stradale in seguito al quale ho riportato diversi danni. L'assicurazione non intende risarcire tali danni, pertanto dovrò agire giudizialmente. Ho appreso però che in questi giorni è entrato in vigore l'obbligo della mediazione anche in materia di sinistri stradali. Vorrei qualche precisazione. Grazie, Lorenzo C.  

Gentile sig. Lorenzo, dal 20 marzo 2012 è scattato l'obbligo della mediazione anche per le controversie che riguardano gli stradali. Per prima cosa, chi desidera  aprire un contenzioso con una compagnia assicurativa si deve rivolgere ad un organismo di mediazione, che assisterà le parti a trovare un accordo amichevole e/o formulerà loro una proposta per chiudere la questione. Solo dopo e solo se questo tentativo non va in porto, ci si potrà rivolgere alla giustizia ordinaria. 

Obiettivo della mediazione è quello di mettere d'accordo le parti.  Chi intende ricorrere alla mediazione deve presentare un'istanza su un modulo fornito dall'organismo di mediazione presso cui ci si rivolge. È quindi nominato un mediatore il quale inviterà le parti a incontrarsi entro 15 giorni dalla presentazione della domanda, una o più volte, insieme o separatamente, per trovare spontaneamente un punto d'incontro. Se non si raggiunge l'accordo, il mediatore redige una proposta di conciliazione, che comunque non è vincolante. 

Le strade che può prendere la procedura a questo punto sono due: se i litiganti finalmente si mettono d'accordo, si redige un verbale che è omologato dal giudice, che corrisponde ad una sua decisione chedeve essere rispettata. Se i litiganti non si mettono d'accordo la controversia passa al Tribunale, ma con una conseguenza importante: se la sentenza corrisponde alla proposta, le spese del processo saranno a carico della parte che l'ha rifiutata. Si passa al giudice anche nel caso la controparte chiamata in causa non si sia presentata alla convocazione del mediatore. La procedura di mediazione può durare al massimo 4 mesi.  

Le parti  devono anticipare le spese di avvio del procedimento, pari a 40 euro e pagare le spese di mediazione, che per gli organismi di mediazione pubblici sono stabilite da una tabella ministeriale.

Per contattare l'avv. Clelia Trimarchi scrivere a clelia.trimarchi@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *