Imprese e ricerca, on-line le graduatorie

Sul sito internet del dipartimento regionale delle Attivita' Produttive sono stati pubblicati i decreti di approvazione delle graduatorie relative alle imprese di nuova costituzione, giovanili e femminili (linee di intervento 5.1.3.1, 5.1.3.4 e 5.1.3.5 del P.O. Fesr 2007-2013) e quella degli interventi a sostegno all'attivita' di ricerca e di sviluppo sperimentale (linea 4.1.1.1).
I provvedimenti, firmati dal dirigente generale del dipartimento Attivita' Produttive, Marco Romano, il 9 agosto sono stati registrati dalla Corte dei Conti e quindi pubblicati sul sito (http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_L aNuovaStrutturaRegionale/PIR_AttivitaProduttive/PIR_DipAttivitaProd
uttive).
E' inoltre possibile consultare entrambi i provvedimenti di approvazione, le graduatorie dei progetti ammessi e di quelli non ammissibili.
LINEA 4.1.1.1: Sono 49 i progetti ammessi a contributo per una spesa totale di 59 milioni 987.384 mila euro. Sul sito e' possibile consultare la graduatoria, la tipologia di progetto, l'indicazione del punteggio ottenuto e le agevolazioni spettanti. La linea 4.1.1.1 del P.O-Fers 2007-2013 prevede azioni di sostegno all' attivita' di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale in connessione con filiere produttive, distretti tecnologici e produttivi in settori di potenziale che sperimentino un elevato grado di integrazione tra universita', centri di ricerca, PMI e grandi imprese.
LINEE 5.1.3.: Le risorse finanziarie impegnate complessivamente per le tre misure ammontano a 42 milioni 8936.705 euro cosi' suddivisi: 24 milioni 312.971 per la linea 5.1.3.1; 11 milioni 73.930 per la linea 5.1.3.4 e 6 milioni 749.805 per la 5.1.3.5. I progetti inseriti nelle graduatorie sono, in totale, 137. Per alcuni di questi (allegato C), secondo il decreto, “la concessione provvisoria delle agevolazioni e' subordinata alla trasmissione della documentazione indicata”.
In estrema sintesi la linea 5.1.3.1 prevede la definizione di un regime di aiuti che consenta alle imprese, attraverso un unico strumento, la possibilita' di operare tra piu' strumenti agevolativi, ivi compreso il credito di imposta, per investimenti esclusivamente finalizzati a perseguire obiettivi di sviluppo di tipo non generalista (entro i limiti di intensita' di aiuto consentiti).
La 5.1.3.4 mira ad azioni per la promozione ed il sostegno di iniziative imprenditoriali di determinate categorie di destinatari – in questo caso giovani e donne – nei settori industriali e dei servizi alle imprese legate a nuove opportunita' di investimento, favorendo anche la creazione di servizi per la conciliazione lavoro/vita. La 5.1.3.5, infine, riguarda azioni finalizzate alla concentrazione di nuovi investimenti produttivi per l'insediamento
di imprese di nuova costituzione o di quelle esistenti che intendano rilocalizzarsi in aree attrezzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *