Il ritorno di Adriano

celentanoDi questi giorni sono le polemiche riguardo Madonna “too old for pop”? Troppo vecchia per mostrare il lato B durante gli ultimi concerti? C'è un limite di età per le amate/odiate popstar? A rispondere indirettamente al quesito ci pensa un amatissimo artista nostrano, il caro vecchio Adriano Celentano. Questa volta non sono le polemiche a parlare per lui ma bensì, badate bene, la sua musica e la sua attività “principale”.

A 74 anni suonati torna, dopo 18 anni dall'ultimo tour, in concerto con due attesissime date all'Arena di Verona l'8 ed il 9 ottobre. Sorprende come sempre e più di sempre. Il tour europeo del 1994 fu alquanto discusso. Dal cachet di ben 100 milioni delle vecchie lire, alla partecipazione scarsa del pubblico (con esclusione della memorabile tappa al Forum di Assago di registrata e mandata in onda in tv). Di certo, per prossimi due concerti il pubblico si azzufferà alla ricerca dell'ultimo biglietto.

Probabilmente, considerata la caratura del personaggio e la sua età, questo ritorno non ha precedenti in Italia. La buona memoria del molleggiato sarà messa a dura prova. Ci aspettiamo gobbi elettronici ovunque sul palco. Ma un testo sbagliato o dimenticato ha poca importanza (se non si tratta di un omaggio a De Andrè (vedi “La guerra di Piero” nel 1999 a Genova). Si vocifera anche della presenza dell'amico Gianni Morandi sul palco per un duetto. Il re degli Ignoranti quindi abbandona il suo eremo della villa a Galbiate per tornare ad affrontare il palco, seppur per due singoli concerti. Vedremo cosa tirerà fuori dal cilindro il molleggiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *