Il progresso tecnologico: monitoraggio intraoperatorio spinale al Papardo

ospedalepapardo
L' Papardo

La neurofisiologia intraoperatoria spinale rappresenta uno dei settori di maggior progresso della moderna neurochirurgia con lo scopo di ridurre il più possibile un eventuale danno accidentale chirurgico dei nervi preservandone la funzionalità e permettendo di evitare in generale qualsiasi tipo di compromissione del midollo spinale.

Tale monitoraggio è effettuato attraverso una elettromiografia stimolata costante e la valutazione dei potenziali evocati in corso di intervento neurochirurgico per tumori spinali, ernie discali, stabilizzazioni vertebrali, angiomi midollari..

L'apparecchiatura tecnologica NeuroVision Nuvasive, realizzata negli Stati Uniti, è disponibile presso la Clinica Neurochirurgica dell'Azienda Papardo-Piemonte di Messina diretta dal professor Francesco Salpietro ed è utilizzata correntemente nelle patologie della colonna vertebrale e del midollo spinale.

Gli ottimi risultati ottenuti dall'utilizzazione di questa nuova tecnologia sono testimoniati anche da un recente intervento, eseguito dal professor Salpietro e dalla sua équipe con il fondamentale apporto dell'anestesista Italia De Lieto, su una giovane donna affetta da un voluminoso tumore delle meningi spinali.

Il tumore comprimeva e dislocava fortemente il midollo spinale determinando deficit neurologici ed alterazioni neurofisiologiche, il cui miglioramento è stato registrato grazie a questa nuova tecnologia già durante l'intervento durante l'asportazione del tumore e confermato dall'ottimo decorso clinico della paziente.

Un nuovo tassello per il raggiungimento di un maggior grado di sicurezza intraoperatoria è stato quindi aggiunto dalla Neurochirurgia del Papardo che si conferma attenta al progresso tecnologico utile al miglioramento dello stato di salute dei pazienti che vi afferiscono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *