“Il progetto contemporaneo. Qualità energetico ambientale”, convegno dell’INBAR Messina

bioediliziacasaA Messina si torna a parlare di bioedilizia. L'occasione è la “Fiera SidExpo, III Salone Industrial Design dell'Edilizia”, che dall'8 al 10 aprile si terrà al Blu Hotel di Portorosa. Domenica, ultimo giorno della manifestazione, è previsto anche il convegno “Il progetto contemporaneo. Qualità energetico ambientale”, organizzato dall'INBAR Messina per discutere del Piano Casa e della certificazione energetica degli edifici.

“Il sostanziale miglioramento dell'efficienza energetica per gli usi finali e la promozione dell'utilizzo di fonti di energia rinnovabili -spiega l'architetto Anna Carulli, presidente della sezione INBAR di Messina e coordinatore dell'INBAR Sicilia- sono componenti chiave delle politiche energetiche e ambientali dell'Unione Europea, condivise da tutti gli Stati membri. La Direzione Generale dell'Energia e dei Trasporti contribuisce a questo scopo attraverso una serie di azioni che fanno parte del programma “Energia Intelligente per l'Europa”.
Il Controllo -aggiunge Carulli- dovrebbe sostenere l'eco compatibilità nel processo edilizio e promuove il concetto di “Green Building”, offrendo un servizio di valutazione della progettazione secondo criteri di eco compatibilità e di eco sostenibilità, dalla fase di definizione e di valutazione della qualità ambientale dell'edificio (obiettivi da raggiungere), fino alla supervisione durante la realizzazione e consegna dello stesso che ci porta alla certificazione energetica degli edifici stessi.

annacarulli
L'architetto Anna Carulli

L'attività di un organismo si integra alle diverse fasi progettuali fornendo quindi la supervisione ideale alla realizzazione di un edificio progettato, costruito e gestito in maniera sostenibile ed efficiente. Attraverso i protocolli ambientali, che sono sistemi di certificazione della sostenibilità, si consente ai progettisti e ai costruttori di valutare la strategia da adottare per ottimizzare il rapporto tra edificio e ambiente circostante. Così si riduce l'impatto ambientale dell'edificio e se ne migliora la fruizione da parte dell'utente finale. I protocolli ambientali sono basati su liste di requisiti, a ognuno dei quali è attribuito un giudizio di valutazione su scala numerica, che definiscono la sostenibilità dell'edificio. Il punteggio finale -conclude la presidente dell'INBAR sezione di Messina- ottenuto sommando le valutazioni intermedie permette di assegnare all'edificio preso in esame un punteggio globale che ne esprime il livello di sostenibilità ambientale”.

Il termine “Green Building” indica un edificio progettato, costruito e gestito secondo determinate procedure che hanno come obiettivo la riduzione dell'impatto dell'edificio sull'ambiente durante il suo intero ciclo di vita: dalla scelta del sito alla progettazione, dalla costruzione alla manutenzione e fino alla demolizione. Il seminario è inserito nel programma di avvio del Corso Base di Bioarchitettura e del Corso sulla Certificazione Energetica (SACERT, promosso dalla Sezione INBAR di Messina, dalla Facoltà di Ingegneria di Messina e dall'Ente Scuola Edile di Messina. Per informazioni contattare messina@bioarchitettura.it. I moduli di preadesione sono sul sito www.bioarchitettura.it e www.bioarchitettura.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *