#Gela. Bombole di gas pericolose, multa a un ambulante e al gestore di un impianto

Caltanissetta Guardia di Finanza Gela Sicilians 20_04_16

Aveva a bordo del suo camioncino bombole di GPL pericolose, ma i intervengono e multano un ambulante e il gestore di un impianto di distribuzione alla periferia di Gela.

Una pattuglia dei Carabinieri, mentre transitava nella zona dell'impianto, ha notato che il gestore riforniva una bombola da cucina. Identificati i soggetti, i militari, immediatamente, avvisano la Guardia di Finanza, che fra i vari compiti istituzionali ha anche quello della vigilanza dei prodotti sottoposti ad accise.

“L'illecita attività di imbottigliamento di bombole di GPL per uso domestico con GPL per autotrazione è espressamente vietato per i connessi alti rischi di incendi ed esplosioni, poiché la bombola che si usa in casa, a differenza degli impianti GPL installati sulle macchine, non ha nessuna valvola per controllare la pressione, dunque il carico avviene a sensazione del gestore dell'impianto, senza poter verificare l'effettiva pressione all'interno della bombola e, quindi, con il pericolo di deflagrazione” – spiegano dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta.

Il gestore dell'impianto aveva già riempito tre bombole da cucina, da 15 chili ciascuna, in favore di un camioncino adibito a panineria ambulante, utilizzando le proprie attrezzature di erogazione insieme a un adattatore creato artigianalmente, indispensabile per raccordare la pistola erogatrice della colonnina all'imbocco della bombola.

Caltanissetta Guardia di Finanza Gela Sicilians 20_04_16 (2)I Finanzieri della Compagnia di Gela hanno contestato ai responsabili amministrative pecuniarie contemplate dalla normativa di settore. Per il gestore dell'impianto una multa da 5 a 10 mila euro e il sequestro dell'adattatore utilizzato per il riempimento delle bombole, e per il cliente in una sanzione da 2 a 4 mila euro oltre al sequestro cautelare delle tre bombole di GPL rifornite, due delle quali sono risultate anche sprovviste del collaudo periodico.

“A corredo informativo per il cittadino  – aggiungono dal Comando Provincial – è opportuno sottolineare che, ai sensi della vigente normativa di settore, le bombole di GPL per uso domestico necessitano di periodiche revisioni presso impianti autorizzati. Le operazioni di ricarica presso i centri di imbottigliamento prevedono non soltanto il riempimento del serbatoio, ma anche il controllo dello stato della bombola e periodicamente, secondo cadenze stabilite per legge, il completo ricollaudo a pressioni ben più elevate rispetto a quelle di esercizio, nonché la riverniciatura di protezione, che avvenendo dopo una sverniciatura, permette di evidenziare anche eventuali fenomeni di corrosione della superficie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *