#Fondachelli Fantina. Sequestrata struttura di assistenza, due denunciati

Stalli disabiliMancanza dei requisiti standard nella struttura di assistenza di contrada Piano Manna, denunciate due persone in stato di libertà per abbandono di persone minori o incapaci. Gli ospiti erano stati trasferiti il due agosto da una struttura, a norma, ora destinata a minori stranieri non accompagnati.

Carabinieri della Stazione di Fondachelli Fantina, insieme al personale specializzato del NAS di , ieri, hanno ispezionato la struttura che ospita la Comunità alloggio per disabili psichici e la Casa di riposo per anziani.

Nelle strutture, entrambe gestite dall'Istituzione Comunale per i servizi socio assistenziali alla persona – Città di Fondachelli Fantina ” l'attività ispettiva ha permesso di accertare, tra l'altro, la carenza di operatori specializzati per l'assistenza delle persone alloggiate, in osservanza agli standard d'impiego previsti, nelle due strutture”- spiegano dal dei Carabinieri.

I militari hanno sequestrato sia i locali occupati dalla Comunità alloggio per disabili psichici, sia quelli destinati alla Casa di riposo per anziani, affidando la custodia di entrambi ai responsabili dell'Istituzione Comunale, con l'obbligo di provvedere allo sgombero dei locali e alla sistemazione delle persone alloggiate.

Gli ospiti delle due strutture erano stati trasferiti nell'immobile, che precedentemente ospitava l'agriturismo Villa dell'antico gelso, il 2 agosto scorso. La struttura dove alloggiavano, posizionata nel centro del paese e di recente realizzazione in rispetto dei requisiti e degli standard previsti, invece, invece era stata destinata all'alloggio degli ospiti del Centro di prima accoglienza per minori extracomunitari non accompagnati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *