Filarmonica Laudamo, domenica concerto di Giovanni Scaglione

Giovanni Scaglione1Domenica 2 alle 18 all'Auditorium del Palacultura Antonello, concesso alle associazioni musicali grazie al protocollo d'intesa con il Comune, nell'ambito della stagione concertistica 2013-2014 della concerto di Giovanni Scaglione, tra i più apprezzati violoncellisti contemporanei.

In programma musiche di Gubajdulina, Bach e Cassadò. Scaglione, componente, fra l'altro, del prestigioso Quartetto di Cremona, dopo il diploma al conservatorio “N. Paganini” di Genova ottenuto con il massimo dei voti sotto la guida di Nevio Zanardi, segue i corsi di perfezionamento di Michael Flaksman e Antonio Meneses, ricevendo da entrambi attestati di merito.

Nel 1997 entra nella Konzert Klasse di Ivan Monighetti presso la Musikhochschule di Basilea. Il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann eseguito con la Basel Symphony Orchestra gli vale come prova conclusiva per il conseguimento del prestigioso Solisten-Diplom.

Nel 2002 entra a far parte del Quartetto di Cremona, formazione che si è imposta negli anni come una delle migliori realtà del panorama musicale e con la quale svolge tuttora un'intensissima attività concertistica che lo ha portato in sale di grande importanza in tutto il mondo come la Wigmore Hall di Londra, la Konzerthaus di Berlino e il Teatro Coliseo di Buenos Aires.

All'attività quartettistica affianca quella da solista e debutta nel maggio 2011 con un programma per violoncello al quale sono seguiti altri concerti per società musicali italiane come il Lyceum Club di Firenze e la Società del Quartetto di Milano. È docente di Quartetto e Musica da Camera presso l'Accademia Stauffer di Cremona. Suona un violoncello costruito dal liutaio Marino Capicchioni nel 1974.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *