Entro domani le domande per il progetto “Gioventù al Lavoro”

Filippo Cucinotta1
L'assessore Filippo Cucinotta

Spazio ai giovani al Comune di Messina grazie al progetto “Gioventù al Lavoro – ”, i cui termini per la presentazione delle domande scadono domani alle 12.

Il progetto, del valore di 267 mila euro, è finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio del Ministri e ANCI ed è inserito nel Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane anno 2011.

“Gioventù al Lavoro” ha l'obiettivo di attuare politiche giovanili orientate allo sviluppo locale e all'aumento della partecipazione dei giovani ai processi decisionali locali, che puntino alla realizzazione di interventi mirati con risorse e delle peculiarità del nostro territorio e degli attori pubblici e privati presenti.

I destinatari sono i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, con particolare attenzione agli studenti universitari e ai neolaureati, grazie alla collaborazione con l' di Messina, e terrà conto delle aree d'intervento prioritarie previste dal Fondo per le Politiche giovanili.

L'Amministrazione comunale realizzerà degli stage formativi presso il Comune e l'Università per i servizi agli studenti, con particolare riguardo per quelli fuori sede, per l'erogazione di 25 borse lavoro ai giovani e la realizzazione di un portale web “Giovane Me”.

Sono previsti anche l'apertura di uno sportello dedicato alla consulenza lavorativa e all'accesso ai finanziamenti per i giovani messinesi, un workshop sulla creatività urbana per la realizzazione di mini spot pubblicitari per la promozione delle attività progettuali e l'apertura di una linea di microcredito per il sostegno finanziario per la promozione e l'accompagnamento di imprese create e gestite dai giovani.

Quest'ultima sarà resa possibile dalla partnership con la Banca di Credito Cooperativo “Antonello da Messina” e dall'accesso a 200 mila euro per l'apertura di un Fondo di Rotazione da destinare esclusivamente a progetti giovanili.

Ulteriori dettagli e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale del comune www.comune.messina.it o www.cittadimessina.it alla sezione News.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *