#Enna. Smantellato clan criminale a Troina, 12 arresti

Immagine di repertorio

Dopo lunghe e articolate indagini durate più di due anni, la Polizia ha smantellato un'organizzazione criminale di Troina, in provincia di Enna, dedita alle più svariate attività criminali.

I poliziotti della Squadra Mobile di Enna e del Commissariato di Nicosia, su provvedimento  della Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta, hanno eseguito 12 arresti.  I membri dell'organizzazione sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione, rapina, furto aggravato, danneggiamento nonché detenzione e porto illegale in luogo pubblico di armi da sparo, anche clandestine.

“L'operazione di polizia giudiziaria – spiegano dalla Questura di Enna – ha interrotto l'attività, divenuta man mano sempre più opprimente, di un gruppo criminale che si è costituito e progressivamente rafforzato  nel territorio di Troina, dal 2012 ad oggi,  unendo stretti legami con gli esponenti della famiglia mafiosa catanese Santapaola”.

Davide Schinocca, referente di Cosa Nostra nel comune di Troina è risultato strettamente legato alla famiglia mafiosa catanese Catina, attiva nel comune di Aci Catena.

Le tecniche estorsive utilizzate erano, in base ai riscontri delle indagini, quelle classiche delle famiglie mafiose: il furto di automezzi, di macchine agricole e bestiame; l'imposizione di forniture, oltre al danneggiamento di veicoli ed altro.

Tra gli affari illeciti principali, hanno riscontrato gli inquirenti, c'è la gestione dei videopoker e delle slot machine illegali.

“Tra le numerose attività illecite documentate  -aggiungono dalla Questura di Enna – non solo furti ed estorsioni ma anche il reperimento di armi. Nel corso delle indagini si è proceduto a dissotterrare e sequestrare diversi fucili, pistole e relativo munizionamento occultate in preparazione di uno scontro interno alla locale criminalità ed altre utilizzate per la commissione di reati”.

La crescente pericolosità del gruppo si manifestava nel tentativo fallito, di incidere sulle competizioni elettorali del 2013 e sulla politica amministrativa del Comune, sull'organizzazione di alcune manifestazioni patrocinate dalla stessa amministrazione, gran galà equestre di Troina, e nella imposizione di fornitori per la distribuzione di prodotti alimentari ai commercianti al dettaglio.

In un'occasione, addirittura, l'organizzazione mafiosa capeggiata da Schinocca, ha tentato di esercitare pressione su un consigliere comunale di Troina impegnato nella campagna elettorale in favore dell'attuale sindaco, consigliando di far mancare il suo sostegno a quel candidato (impegnato nelle attività antimafia), e di mettere a disposizione la propria carica politica per elargire favori a chi ne avesse avuto bisogno.

Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati accompagnati presso diverse case circondariali in tutta la Sicilia.

I nomi degli arrestati:

  1. Schinocca Davide, nato a Troina nel 1967
  2. Schinocca Patrick, nato a Nicosia nel 1993
  3. Barbera Salvatore, detto Pippu U Randazzisi , nato a Troina nel 1969
  4. Impellizzeri Serafino, detto Fino, nato a Troina Classe 1970
  5. Puglisi Concetto, detto Concetto U Rossu nato ad Acireale nel 1981 e residente ad Aci Catena
  6. Sotera Domenico, nato a Nicosia nel 1985
  7. Intili Stefano, nato a Nicosia nel 1992
  8. Lombardo Bruno, nato a Troina nel 1973
  9. Compagnone Luigi, nato a Nicosia nel 1985
  10. La Ferrera Santo, nato a Nicosia nel 1993
  11. Zitelli Giuseppe, nato a Troina nel 1978
  12. Amendolia Maurizio, nato a Catania nel 1969 e residente a Camporotondo Etneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *