#Enna. Guide d’autore, tre itinerari al centro della Sicilia

Guida d'autore Enna Kore

Venerdì 10 aprile alle  11 e 30 nella sala Cerere del Comune di Enna sarà presentato il progetto Guide d'autore.

All'evento saranno presenti: il presidente del Gal Rocca di Cerere Francesco Passalacqua, il sindaco di Enna Paolo Garofalo, il coordinatore del progetto per l' Kore Mario Collotta, Paolo Cipollini di Civita.

Guide d'autore è un progetto di promozione del territorio che mira a creare strumenti innovativi di comunicazione mettendo insieme la conoscenza profonda dei residenti con lo sguardo professionale e partecipe di tre esperti capaci di narrare alcuni percorsi dell'identità ennese: il cultore e divulgatore di storia sociale del cibo Sergio Grasso, autore e conduttore tv, Università della Tuscia, l'antropologo dell'Università di Bologna Franco La Cecla e il geologo del CNR Mario Tozzi, autore e conduttore radio tv.

Guide d'autore  ha anche l'obiettivo di mettere a punto un nuovo modello di guida al territorio diretta prevalentemente verso turisti individuali che potranno ascoltare delle vere e proprie audioguide rese disponibili sia sul sito web che attraverso app.

Inoltre, gli esperti dialogheranno, in occasioni pubbliche, con i residenti interessati alla tematica trattata o più in generale al proprio territorio. In questo modo tutti gli addetti ai servizi al turismo avranno un'occasione per diventare più competenti sul proprio quotidiano ed acquisiranno i mezzi per raccontarlo nel migliore dei modi. Per questo gli esperti visiteranno il territorio, incontreranno i suoi rappresentanti in Master Class aperte alla popolazione locale che si terranno presso l'Università di Enna Kore

Il progetto è realizzato con il contributo finanziario del GAL Rocca di Cerere attraverso  fondi europei dall' Civita con un ampio partenariato che comprende, tra gli altri, l'Università Kore, il Comune di Enna e l'associazione culturale Area 8.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *