#Enna. Agira celebra la Giornata europea della cultura ebraica

Aron_di_AgiraDomenica 6 settembre si svolgerà la Giornata europea della cultura ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico, proponendo centinaia di eventi tra spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher, incontri culturali e percorsi alla scoperta delle sinagoghe italiane, dei quartieri e dei musei ebraici.

Ad Agira sarà l'occasione per presentare il progetto di restauro dell'Aron, l'armadio che nella tradizione ebraica contiene i sacri rotoli della Torah, costruito in pietra e risalente all'epoca aragonese e la ricostruzione dell'antica sinagoga.
La , giunta alla sedicesima edizione, nasce quale proposta di condivisione e di amicizia tra culture: intenti ben espressi dal tema dell'edizione 2015, Ponti & AttraversaMenti, minimo comun denominatore degli appuntamenti organizzati nei trentadue paesi europei e nelle settantadue località che aderiscono quest'anno in Italia.

La scelta di Agira è dovuta alla presenza dell'antica sinagoga e dell'Aron. La giornata prevede diverse manifestazioni tra le quali la visita dei loro resti presso la chiesa del Santissimo Salvatore, un concerto musicale a cura dell'orchestra da camera della Eco di Enna e l'accoglienza degli ospiti presso l'aula consiliare .

foto Aron
Il sindaco Maria Greco con Attilio Funaro presidente dell'Istituto Internazionale di Cultura Ebraica e Baruch Triolo presidente de La Charta de la Judeche

Nel pomeriggio alle 18 presso la chiesa del Santissimo Salvatore è prevista una tavola rotonda sul tema: Ponti tra passato e presente, la rinascita della sinagoga di Agira e del suo Aron.

All'incontro parteciperanno il sindaco di Agira Maria Greco, l'assessore ai beni culturali Nicola CavallaroBaruch Triolo presidente della Charta delle JudecheAttilio Johel Funaro presidente dell'Istituto di cultura Ebraica, entrambi promotori dell'evento, Nicolò Bucaria esperto di cultura ebraica in Sicilia, Massimo Melle autore del Il Talmud di Scicli, Arch Alfio Musumeci redattore del progetto per il restauro dell'Aron e della ricostruzione della sinagoga, e  Giovanni Senfet della pro-loco di Agira.

“Ho dato subito la disponibilità – ha detto il sindaco Greco – a realizzare la giornata ad Agira convinta della centralità culturale che riveste il nostro paese, occorre promuovere tutte le iniziative volte a valorizzare in patrimonio culturale, architettonico e artistico, l'evento in programma, sarà l'occasione per scoprire, i valori della cultura ebraica, una presenza orgogliosa della propria identità culturale. Inoltre, sarà  reso noto e presentato pubblicamente il progetto di restauro dell' Aron e di ricostruzione dell'antica sinagoga, un' occasione, di rilancio culturale e turistico di Agira”. In Sicilia oltre ad Agira si svolgeranno manifestazioni per la Giornata europea della cultura ebraica a Palermo, Ragusa e Siracusa.

“La cultura è lo strumento principale, forse l'unico che abbiamo, per difendere valori, per raccontare ciò in cui crediamo e per ragionare insieme sulle problematiche di questi tempi complessi – ha detto Renzo Gattegna Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane. La Giornata europea della cultura ebraica, è un presidio in difesa di questi valori e contenuti, un ponte tra la minoranza ebraica e la di cui è parte attiva e integrante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *