Eliminata la discarica di Bisconte. Cacciotto: punire chi inquina

Bonifica Bisconte 6
L'area bonificata di Bisconte

Dopo anni di degrado e abbandono è stata bonificata la abusiva di Bisconte, che con i suoi cumuli di rifiuti e di amianto, con le sterpaglie e i topi che ne avevano fatto il proprio regno è stata per anni uno dei simboli del degrado della città e delle sue periferie dimenticate.

Dopo le numerose sollecitazioni del consigliere UDC della Terza Circoscrizione Alessandro Cacciotto, Messinambiente ha ripulito l'area, eliminando l'eternit che aveva trasformato la zona in una vera e propria bomba ecologica con la quale gli abitanti della zona sono stati costretti a convivere a lungo.

“Le difficoltà in tema di rifiuti sono davvero tante -commenta Cacciotto- e la minaccia di chiusura della discarica di Mazzarà Sant'Andrea è una costante con cui attualmente bisogna convivere, così come l'inciviltà e lo sfregio ambientale diffuso in tutta la città.

Nonostante ciò, c'è la voglia di farcela, di non affondare, di aggrapparsi con le unghie e con i denti a quell'orgoglio di messinesità che speriamo non si spenga mai.

C'è poi Messinambiente, una società che opera alla stregua di un pronto soccorso ospedaliero, in lungo e in largo dal centro alle disgraziate periferie”.

Cacciotto
Alessandro Cacciotto

Chiusa, almeno per il momento, l'emergenza rifiuti, la partecipata si è potuta dedicare all'area di Bisconte (piena di lastre di eternit, sterpaglie tra le quali scorazzavano allegramente i topi e immondizia di ogni genere) e adiacente peraltro al campo da calcio Marullo e alla scuola materna ed elementare.

Dopo la denuncia di Cacciotto gli uomini di Messinambiente, coordinati dal Responsabile Discariche e Suppellettili Antonio Ferro si sono messi al lavoro fino a quando l'opera di pulizia non è stata ultimata.

A operare in sinergia con la partecipata del Comune di Messina il Nucleo Decoro della Polizia Municipale guidato dal commissario Biagio Santagati.

“Adesso l'area è stata liberata dalle pericolosissime lastre di eternit che giacevano incuranti in uno dei tanti angolini della periferia cittadina -commenta Cacciotto- e vicine a luoghi frequentatissimi.

Negli ultimi giorni sono fioccate le prime salate per quelli che senza mezzi termini possono essere definiti criminali ambientali.

Adesso -conclude il consigliere UDC- bisogna continuare di questo passo: multe per coloro che non rispettano le regole e mettono a serio rischio la salute pubblica, oltre ad offrire scene indecorose, videosorveglianza per stanare degli pseudo cittadini che evidentemente amano poco Messina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *