Elezioni università, 12 poltrone da conquistare

logounime Si sono svolti in tutti i corsi di laurea dell' di Messina le elezioni degli studenti universitari die vari organi rappresentativi,consigli studentesco,di facoltà,corso di laurea e organi superiori (Senato accademico, Consiglio di Amministrazione, Ersu e Csasu) nei giorni 1-2-3 marzo presso le sedi delle varie facoltà. In queste date c'è stata la sospensione delle lezioni e delle attività didattiche.
Tre gli schieramenti che si sono contesi i seggi per gli organi superiori (quattro seggi al Senato, tre al CdA e all'Ersu, due allo Csasu). Le liste partecipanti sono state Giovani Universitari, Orum e Nettuno-Acui.
L' ORUM lista di chiara marca calabrese, che ha la sua roccaforte nella facoltà di Scienze, alla quale quest'anno si sono uniti i giovani che fanno riferimento all'Mpa e i messinesi del Terzo polo: Udc, Partito Democratico e Fli. GIOVANI UNIVERSITARI che mette insieme associazioni come Atreju, Messina Giovane, Campus (area Barcellona), gli ex giovani di Forza Italia. Nei fatti si tratta di una lista composta dai rappresentanti della “Giovane Italia” (i giovani del PdL) e da Università Eclettica. Di stampo calabrese per gli organi superiori anche NETTUNO-ACUI.
Storica ed evidente la rivalità tra messinesi e calabresi anche in campo studentesco in un clima politico quasi severo. Infatti la campagna elettorale è stata costante,martellante e seria fuori e dentro l'Università da parte delle varie liste,sentendo a pieno questo clima elettorale.
Sono usciti i risultati ,non del tutto definitivi,una volta conclusi gli spogli in tarda nottata tra ieri ed oggi vedendo in testa la lista Orum,che ha conquistato almeno un seggio in ogni organo.
SENATO ACCADEMICO
Antonio De Moro (Orum)
Federica Mulè (Orum)
Francesco Antonuccio (Giovani Universitari)
Gabriele Laganà (Nettuno-Acui)

CDA UNIVERSITA'
Dario Agnello (Orum)
Danilo Merlo (Giovani Universitari)
Giuseppe Figliomeni (Nettuno-Acui)

CDA ERSU
Carmelo Ravidà (Orum)
Ivan Cutè (Giovani Universitari)
Francesco Bruzzaniti
(Nettuno-Acui)

CSASU
Alessandro Feminò (Orum)
Francesco Cavallaro (Nettuno-Acui)

Nonostante la fervente lotta è stata eclatante la poca partecipazione di tutti gli studenti dell'Università,il primo giorno per causa temporale,gli altri per ipotepica negligenza. Infatti è stato notato che in facoltà come Scienze della Formazione con numesorissimi iscritti siano andati alle urne poco più di 850 persone in tre giorni interi.
C'è chi le ha definite come Simona „ansiose,ma interessanti come elezioni studentesche e molto sentite dai candidati“ , chi „pesanti,molti hanno cercato di influenzare la gente poco prima di accedere alle urne“ dice Alessia e ,ancora,Alessandro che si lamenta „poca affluenza e poca serietà da parte di noi studenti. Ci lamentiamo e protestiamo per qualunque cosa,ma per un evento cosi importante tendiamo a mancare o a prenderlo sottogamba“.
Insomma voci controverse, che da un lato vedono una minoranza interessata, attiva e proprositiva, dall'altro assenteismo e poca conoscenza dell'argomento e poi c'è chi si è totalmente astenuto dal votare,continuando la propria protesta contro governo e riforma, a discapito delle elezioni. Chi ancora porta avanti il malcontento creato dalla commissione Statuto con i due rappresentanti degli studenti Francesco Campisi e Ivan Cutè,eletti dalle associazioni studentesche.

Spieghiamo di seguito i singoli organi,in modo da comprendere la loro reale funzione: il Senato Accademico è organo di indirizzo e di controllo ed esercita tutte le competenze relative alla programmazione delle attività didattiche e di ricerca dell'università, fatte salve le attribuzioni delle singole strutture didattiche e scientifiche.Fanno parte del Senato: il Rettore, il Prorettore vicario, i Presidi delle Facoltà, i rappresentanti delle aree scientifico-disciplinari e i rappresentanti degli studenti. Poi, Il Consiglio di Amministrazione sovraintende alla programmazione e gestione amministrativa, finanziaria e patrimoniale dell'ateneo.
L'E.R.S.U. È l' Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario istituito per attuare e coordinare varie forme di interventi a favore degli studenti iscritti all'Università di Messina attraverso aiuti in denaro e servizi che agevolino la frequenza, la continuità degli studi e la conoscenza delle possibilità occupazionali una volta conseguita la laurea. Infine lo C.S.A.S.U., il Comitato Studentesco Attività Sportive Università è l'organo che sovrintende agli indirizzi di gestione degli sportivi e ai programmi di sviluppo dell' attività sportiva,definisce le modalità di utilizzazione degli impianti sportivi, predispone i programmi di edilizia sportiva e formula le relative proposte di finanziamento secondo quanto previsto dalle leggi vigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *