#Economia. Invitalia, da 8 mesi Sviluppo Italia Sicilia non avvia la valutazione delle istanze: 500 imprenditori bloccati

sviluppo italia sicilia“Dal 25 marzo 2015 Sviluppo Italia Sicilia non avvia la valutazione delle istanze presentate dagli imprenditori dell'Isola”.

A denunciarlo il deputato del Movimento Matteo Mangiacavallo, che ha presentato un'interpellanza affinché intervenga l'assessorato regionale alle Attività produttive. “In Sicilia -continua Mangiacavallo- giacciono oltre 500 domande inevase. Domande che hanno comportato anche dei costi per numerosi istanti, che per presentare la domanda sono stati costretti a costituire varie forme societarie”.

Secondo il deputato Cinquestelle, lo strumento finanziario ha rappresentato per decenni un fondamentale volano di sviluppo soprattutto per il Mezzogiorno. In Sicilia, solo con le misure del Titolo II, dal 2003 sono nate 9.000 nuove imprese, con più di 250.000 milioni di euro erogati.

“Interrompere l'erogazione di queste misure agevolate -conclude Mangiacavallo – significa impedire a migliaia di giovani la possibilità di crearsi la propria imprese. Proprio in un momento di forte crisi economica e sociale, gli sforzi dello Stato e degli Enti locali dovrebbero essere concentrati ed indirizzati a sostenere le imprese, vista anche l'estrema difficoltà di accesso al sistema finanziario privato”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *