Dal Governo PD-5 Stelle appena 3 miliardi al Mezzogiorno, Amata: “Per il Sud solo spot e bugie”

PALERMO. “Su un totale disponibile di 52,2 miliardi per l'anno in corso, le somme oggetto di potenziale redistribuzione sui territori sarebbero 9 miliardi e la quota destinata al Sud solo un terzo di questi. Ma grazie! Questione meridionale risolta!”. A ironizzare sulle scelte del Governo PD-5 è Elvira Amata, presidente del Parlamentare di Fratelli d'Italia all'ARS. “Dai report della Commissione speciale Statuto che presiedo -puntualizza la deputata- si evince chiaramente come la soglia obbligata, non una gentile concessione, si badi, del 34% d'investimenti ordinari al Meridione non sia mai stata neanche lontanamente sfiorata. Ma se anche, improvvisamente, si arrivasse a colmare i gap, abbiamo il dovere di segnalare che gli annunci trionfali che ci hanno proposto in questi anni i ministri per il Sud erano solo spot vuoti o, per meglio dire, bugie belle e buone”.

“De Vincenti, Lezzi e oggi Provenzano (per non parlare delle entusiaste dichiarazioni rese dalla De Micheli a Klaus Davi, oggi in pagina su Gazzetta del Sud) hanno, di volta in volta, annunciato compiaciuti queste quote riservate al Sud, ma vi confido un segreto: sono una presa in giro. Stando ai dati contenuti nel rapporto dell'UPB ( Parlamentare di Bilancio, ndr) dedicato alla politica finanziaria 2020, parrebbe che questi fondi, tanto per cominciare, non riguardino le grandi imprese pubbliche nazionali ma solo ANAS e Ferrovie (giusto stamane leggiamo che il ministro dei Trasporti Paola De Micheli annuncia investimenti per 3 miliardi relativi a interventi che riguardano il Mezzogiorno, senza riferimenti alla Sicilia, di cui si è totalmente dimenticata). Inoltre, non è detto che lo stanziato sarà poi necessariamente erogato in toto. Ipotesi, quest'ultima, da non escludere, vista la mancanza di strumenti, poteri e risorse in seno agli enti territoriali, necessari per coordinare e sviluppare adeguatamente i programmi delle amministrazioni.

Insomma, i giallorossi mentono sapendo di mentire -incalza Amata- e credendo di avere come uditorio un pubblico di ignoranti che si beve la qualunque. Una menzogna che hanno iniziato a costruire durante il governo Renzi, proseguita sotto Gentiloni e portata avanti brillantemente nel Conte I e II. La presa in giro a trazione PD-5Stelle è uno dei fattori di maggiore equilibrio tra i due partiti, che infatti, rappresentano una straordinaria alleanza. Finalmente hanno fatto cadere le maschere e portato alla luce le proprie totali uguaglianze. E pensare che i pentastellati  dicevano di essere i principali nemici dei democratici e volerne smantellare la politica affaristica e inconcludente: non solo ne sono divenuti spalla ma, dimostrandosi anche peggiori di loro, sono riusciti persino a resuscitarli. Ovviamente a scapito del Paese e, nettamente, del Meridione”.

Elvira Amata Sicilians
Elvira Amata (foto da FB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *