Dal Commissario dello Stato via libera alle città metropolitane

Giovanni Ardizzone GI7Q1002
Giovanni Ardizzone, presidente dell'ARS

Disco verde del Commissario dello Stato Carmelo Aronica alla legge sull'istituzione dei liberi consorzi comunali e delle di Messina, Catania e Palermo.

“Il merito –spiega Giovanni Ardizzone, presidente dell'ARS- va a tutto il Parlamento siciliano. Abbiamo inaugurato un nuovo iter legislativo che ha consentito, grazie all'apporto di deputati della maggioranza e dell'opposizione, di migliorare il coordinamento del testo, tanto da superare il vaglio del Commissario dello Stato”.

“L'approvazione da parte del Commissario dello Stato della norma che istituisce i liberi Consorzi e le Città metropolitane -commenta Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all'ARS- certifica quello che già sapevamo:  abbiamo fatto un buon lavoro. Abbiamo scritto una buona riforma nonostante qualche falso profeta in aula abbia tentato di ostacolarla con ogni mezzo, arrivando persino ad invocare la scure del Commissario dello Stato che come si è visto non c'è stata”.

“Era una riforma difficile e articolata sulla quale in commissione ed in aula abbiamo lavorato a lungo  -aggiunge il presidente della Commissioni Affari Istituzionali all'ARS Antonello Cracolici. Evidentemente era un lavoro necessario ed è stato un lavoro fatto bene. Non posso che essere soddisfatto per la pubblicazione di questa riforma senza alcun rilievo da parte del Commissario dello Stato. Da parlamentare regionale e da presidente della Commissione Affari Istituzionali, ringrazio quanti fra i funzionari ed i tecnici dell'ARS hanno contribuito alla nascita di questa norma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *