Cultura. Water Warriors alla Camera di Commercio di Messina

2018 0508 10090000 01scarpino alagna blandina

MESSINA. Le fotografie del reporter Lynn Johnson, curate da Bluocean e National Geografic, saranno esposte nel Salone della Borsa del palazzo camerale fino all'8 giugno. Documentare gli effetti dei cambiamenti climatici, con una particolare attenzione all'elemento acqua, da sempre sinonimo di vita nei paesi in via di sviluppo, questa l'idea del fotografo. Per realizzarla Johnson ha puntato l'obiettivo sulle donne guerriere del Kenya, della Tanzania, dell'Etiopia, donne che per procurarsi il prezioso liquido, affrontano delle battaglie quotidiane molto impegnative.

«In queste fotografie, Lynn Johnson fa immergere il visitatore in un mondo lontano, fatto di povertà e di sofferenza. – dichiara Francesco Scarpino, amministratore unico di Bluocean e curatore della mostra –  Un mondo dove il bene primario per eccellenza non è affatto scontato, al contrario, è un miraggio per i più. I dati Unesco parlano chiaro: oggi 1,8 miliardi di persone vivono in terreni degradati o desertificati e 2,1 miliardi non dispongono di acqua potabile pulita. Non solo, secondo i dati dell'Unicef, ogni giorno oltre 700 bambini muoiono per malattie legate all'acqua non pulita e alle scarse condizioni igienico-sanitarie».

L'esposizione, prodotta in esclusiva per l'Italia da Bluocean, partner ufficiale del National Geographic, fa parte della collezione “I grandi fotografi del nostro tempo, Bluocean's Open Exhibitions” e dopo Messina sarà allestita a Napoli. La mostra. inaugurata stamane, proseguirà fino all'8 giugno e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì anche dalle 15 alle 16.30.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *