Cultura. “Volalibro” a Noto, Mario Incudine ai ragazzi: “Riscoprite l’importanza della poesia”

Incudine Buttafuoco Vasta SiciliansSIRACUSA. Un invito a «usare di più le parole. A riscoprire l'importanza della poesia di cui abbiamo bisogno per esprimere un sentimento universale come l'amore». E' quello rivolto dal cantastorie Mario Incudine ai giovani di Volalibro, a Noto, nel corso dell'incontro non a caso intitolato Dalle serenate a Whatsapp, come cambia il modo di comunicare l'amore. Un appuntamento arricchito dalla musica del maestro Antonio Vasta che con Mario Incudine ha regalato agli studenti della manifestazione serenate di ieri e di oggi. Un duo al quale poi si è aggiunto lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco per una lettura scenica – tra parole, canti e suoni – del suo libro I baci sono definitivi.

Tra i protagonisti della prima giornata di Volalibro anche la giornalista Letizia Davoli, vincitrice dell'edizione 2017 del giornalistico CNAI (Centro nazionale astroricercatori indipendenti) che ha invitato i ragazzi ad andare oltre quello che vedono, «a essere più furbi di chi vuole catturare i vostri click per arricchirsi. Oggi vorrei insomma insegnarvi – ha concluso Davoli – a diventare nel vero senso della parola, ad andare alla della verità di un fatto».

La manifestazione proseguirà domani con tanti laboratori per i più piccoli, l'incontro Una vita per la scherma con Valentina Vezzali in programma alle 11.30 nel Salone delle Feste di Palazzo Villadorata e quello con Florinda Saieva A platform for change: Farm Cultural Park come modello di rigenerazione urbana, previsto alle 11 nella Sala Rossa di Palazzo Impellizzeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *