#Cultura. A Taormina la mostra Metaprospettive di Scotomi dell’Anima

MetaprospettiveSull'onda del positivo riscontro ottenuto dalla prima edizione di Born in Sicily, art, food and wine, l'Ufficio Turismo di Taormina/Giardini Naxos ha avviato una partnership con Taobuk, Festival Internazionale del Libro, per la realizzazione di una edizione estiva nell'ambito delle iniziative programmate all'interno del cartellone del noto Festival letterario. Taobuk, infatti, pone al centro la letteratura, mettendola in dialogo con le altre espressioni della cultura quali cinema, musica, teatro, enogastronomia, arte.
L'evento nasce con l'intento di promuovere le produzioni siciliane di eccellenza, nel campo enogastronomico e artistico. Un'appendice alla kermesse letteraria conclusasi il 28 giugno scorso, e che riguarda la parte prettamente artistica di Born in Sicily è rappresentata dalla mostra dell'artista Pietro Maffei dal titolo Metaprospettive di scotomi dell'anima che si terrà nella prestigiosa sede del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, dal 14 al 30 luglio 2017.
Pietro Angelo Maffei, artista di origine catanese è un maestro eclettico ed originale. Scultore,  pittore,  graphic designer, ha fondato nel 2004 una nuova corrente di pensiero denominata Metaprospettivismo, divulgata negli USA con una esposizione permanente presso la Family and Children's Art Gallery di Albany, capitale dello stato di New York, realizzata nel 2008.
Tra le sue opere letterarie: la silloge di poesia Liquida energia, Turri e gli eroi bendati, Strali di lava. Prossime pubblicazioni: La nave dell'arte, viaggio introspettivo, anatomia del fare arte, Di aria e di terra, poesie, Cosa vostra, saggio sul malaffare globale (antitesi di Buttanissima Sicilia di Pietrangelo Buttafuoco). Tra le sue opere in esposizione permanente ricordiamo alcune sculture in ferro: Don Chisciotte (Terme di Acireale), La fame nel mondo  (Centro Unicef), in bronzo: La famiglia (Family and Children's Art Gallery – Albany, USA) e in pietra lavica, Cavallo meta prospettico ( Pedara).
In questa mostra Metaprospettive di scotomi dell'anima, insieme ad alcune sculture metaprospettiche, saranno esposte al pubblico 24 opere pittoriche di varie dimensioni,  suggestivi elaborati che offriranno all'osservatore infiniti viatici entro i quali navigare, dove gli occhi vedranno ciò che  la mente vorrà vedere, in un viaggio in bilico tra oniriche visioni e realtà di vissuto  introspettivo.
L'inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 14 Luglio, alle 11.00, alla presenza dell'Assessore Regionale Anthony Emanuele Barbagallo, e l'esposizione sarà visitabile, gratuitamente fino al 30 Luglio 2017, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *