Cultura. Noto, gli studenti protagonisti della X edizione del Volalibro

Vincitori Piccoli autori Volalibro SiciliansSIRACUSA. L'arte magica di Albis ha incantato gli alunni che ieri sera hanno affollato il Teatro Tina Di Lorenzo di Noto per la cerimonia finale della X edizione di Volalibro. E sono stati proprio loro, i piccoli studenti, i veri protagonisti della serata, condotta dal giornalista Alessandro Baglieri alla presenza dei rappresentanti delle forze dell'ordine, in prima linea nei percorsi di legalità organizzati nell'ambito di Volalibro e, ancora, dei dirigenti scolastici  e dei docenti di diversi istituti della provincia, del sindaco Corrado Bonfanti, dell'assessore alla Cultura Frankie Terranova, dell'ideatrice e coordinatrice della manifestazione Corrada Vinci, e del timoniere dell'organizzazione Piero Giarratana, presidente della Pro Noto.

«Quello in cultura, anzi in cultura per i ragazzi, è il miglior investimento possibile» hanno ribadito amministratori e organizzatori della manifestazione. E loro, i giovani, con il proprio talento e la propria passione lo hanno dimostrato. Durante la serata il coro e il gruppo strumentale dell'istituto comprensivo Melodia di Noto si sono esibiti in un medley di famosissimi brani scelti proprio per la serata di Volalibro. Poi sul palco il piccolo corpo di ballo dell'Aurispa e infine il Coro Verdi Note del Maiore.

Volalibro bambini SiciliansQuindi è stata la volta della premiazione dei ragazzi che hanno partecipato ai diversi concorsi indetti nell'ambito di Volalibro. Per il concorso Un logo per Volalibro ha vinto Gabriele Castobello, V A del liceo artistico Raeli di Noto, mentre il premio speciale assegnato dalla Pro Noto all'istituto che ha partecipato ai concorsi Piccoli autori e Piccoli illustratori con il maggior numero di opere presentate è andato al comprensivo Corbino di Augusta. Per il concorso Piccoli illustratori sul tema Da una tragedia una nuova bellezza. Un terribile e il Val di Noto diventa esempio di rinascita sono stati segnalati i disegni di Mattia Simone Fiumara e Francesco Leonardi, di Sveva Sanfilippo, Aurora Wolter e Noemi Caruso della V D del Corbino di Augusta e di Mattia Lombardo della I C, sempre dello stesso istituto. Terzo posto, ex aequo, per Corrado Mandalà, I B del comprensivo Verga di Siracusa e per Mario Cicero della V B del Pellico di Pachino. Al secondo posto si sono classificati Fabiola AmatoMariarita Rizza e Siria Figura, II B del Maiore di Noto. Sul gradino più alto del podio, Riccardo Tiralongo, V B del Melodia di Noto.

Stesso tema, Da una tragedia una nuova bellezza. Un terribile terremoto e il Val di Noto diventa esempio di rinascita per il concorso Piccoli autori nell'ambito del quale sono state segnalate le opere di Giada Morana, V B del Pellico di Pachino, di Francesco Gulteri, I D del comprensivo Bianca e Joele Ferla, II B del Melodia. Al terzo posto Valentina Franzò, II D dell'Aurispa, al secondo Paolo Conti e Camilla Mazza, II B del Maiore, mentre al primo posto si sono classificati Viviana Rau Carlotta Nastasi, I C del Melodia. A tutti i vincitori sono stati consegnati attestati di partecipazione e buoni acquisto da utilizzare in libreria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *