#Cultura. I mercati storici elemento identitario della Sicilia

Confusione al mercato Dimitri Salonia SiciliansArte e cultura per riscoprire i mercati storici e sensibilizzare le istituzioni ad azioni incisive per preservarli come elemento identitario della Sicilia. Importante evento al Real Albergo delle Povere a Palermo oggi, martedì 4 luglio, alle 17, con la presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale Beni Culturali e dell'Identità siciliana Carlo Vermiglio. Noti studiosi in un dibattito discuteranno degli aspetti social ed etno-antropologici dei mercati, che saranno anche al centro di una splendida mostra di quadri multisensoriale del maestro Dimitri Salonia dal titolo I mercati storici. Valori e tradizioni della Sicilia nel mondo e dello show cooking dello chef Peppe Giuffrè.

Una viaggio tra storia e alle tradizioni della Sicilia attraverso il cibo, la cultura e l'arte. E' questo l'intento dell'Assessorato regionale Beni Culturali e dell'Identità siciliana che insieme al Polo Regionale Museale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e alla Fondazione Salonia di Messina ha organizzato per il 4 luglio al Real Albergo delle Povere alle 17 un evento culturale importante per sottolineare il ruolo fondamentale  dei mercati storici siciliani nella società siciliana, dalla Vucciria, a Ballarò, al Capo di Palermo, a Fera ‘o Luni e la Piscaria di Catania fino ai mercati Zaera e Vascone di Messina, evidenziando come questi luoghi storici, nati anche da tradizioni arabe o angioine, stiano per essere cancellati dalla memoria collettiva.

Pastello Dimitri Salonia SiicliansL'evento intende sensibilizzare le istituzioni del territorio per la dei mercati storici siciliani, da rivalutare sia sotto il profilo sociale ed etnoantropologico, sia per il forte richiamo turistico grazie alla loro forte caratterizzazione e dimensione simbolica. Al centro dell'evento la mostra I mercati storici. Valori e tradizioni della Sicilia nel mondo del maestro Dimitri Salonia, con un allestimento multisensoriale perché oltre ad ammirare le opere del maestro si potranno vedere i filmati multimediali che racconteranno la storia dei mercati siciliani e la possibilità di toccare, assaggiare e percepire i profumi di un piatto inedito sul cibo della tradizione siciliana preparato in uno show cooking dal noto chef Peppe Giuffrè.

“In un epoca in cui si tende a salvaguardare il patrimonio immateriale – dichiara Valeria Patrizia Li Vigni, direttore del Polo Museale – i suoni, le voci i rituali legati al saper descrivere i propri beni, è importante focalizzare l'attenzione sui mercati e la mostra del maestro Dimitri Salonia, che il Museo Riso ospita nei locali del Real Albergo delle Povere, ci invita a una profonda riflessione su questi luoghi che nel dei secoli hanno subito profonde mutazioni dovute allo sviluppo dei processi produttivi e alle stratificazioni sociali. Luoghi dove si scambiano beni ma anche usi, costumi, parole gesti, in pratica la nostra cultura”.

Dimitri Salonia
Dimitri Salonia

L'evento prenderà il via alle 17 alla presenza dell'assessore regionale Beni Culturali e dell'Identità Siciliana Carlo Vermiglio che ha voluto fortemente la kermesse e spiega: “Se esiste un luogo che più di altri racconta il legame di Palermo e della Sicilia con il tessuto culturale e sociale del Mediterraneo, questo è il mercato: spazio di rappresentazione di antichi mestieri e tradizioni culinarie, saperi e vocazioni economiche. Centri pulsanti della vita cittadina, oggi i mercati storici, complice anche la diffusa globalizzazione commerciale, rischiano l'estinzione, travolti da crisi economiche e dall'abbandono dei centri storici, sebbene riescano a trattenere tenacemente un patrimonio identitario nel quale ancora ci riconosciamo, trovando in esso inaspettate assonanze e sensibilità comuni “.

Subito dopo il saluto di Vermiglio, seguirà un seminario sul legame identitario che esiste tra i mercati e la Sicilia e sulla loro trasformazione in relazione ai cambiamenti socio culturali.  Interverranno Sergio Bonanzinga (docente di Etnomusicologia all'Università di Palermo), Ignazio Buttitta (docente di Storia delle tradizioni popolari dell'Università di Palermo), Daria Settineri (dottore di ricerca in Etnoantropologia dell'Università di Palermo), Orietta Sorgi (dirigente del Centro regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione della Sicilia) e Valeria Patrizia Li Vigni (direttore del Polo Museale Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo).

Sole al mercato Dimitri Salonia SiciliansAlle 18 sarà inaugurata la mostra di Dimitri Salonia, artista conosciuto in ambito internazionale, che da oltre 50 anni riporta nelle proprie opere il contesto sociale e le usanze dei mercati siciliani e del cibo di strada. Salonia, dopo il successo di una mostra all'Expo 2015 di Milano proprio sui mercati, sta continuando nella sua azione sociale che vuole contrapporre “alle volontà virtuali o  alle false tendenze, i valori formanti della nostra civiltà mediterranea”.

“La perdita di questi valori – spiega Salonia – è la causa del depauperamento del senso di identità e di appartenenza. E visto che ogni giorno in Sicilia si concludono esperienze significative come quelle dei mercati e si perde l'occasione di preservare gli elementi identitari dei luoghi facendosi trascinare in un caos  globale, ho deciso di ribellarmi alla dittatura culturale imposta dalle strategie di marketing mondiale. Insieme alla Fondazione Salonia, partendo proprio da Palermo, vogliamo portare con questa mostra in tutto il mondo le tradizioni siciliane conservando alcuni dei nostri valori e facendoli conoscere nel mondo con un'adeguata promozione”. Salonia parlando delle sue opere accenna poi anche alla funzione dei mercati come “luogo da preservare rispetto alla modernità del non luogo, come  un centro commerciale. Per evitare quindi, che questi elementi fondamentali della nostra tradizione si estinguano del tutto e recuperare, attraverso il turismo questi posti”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *