#Cultura. Convegno a Messina sulle rotte di Carlo V e le flotte della battaglia di Lepanto

Battaglia Lepanto 1571 SiciliansUn convegno sulle rotte marittime dell'Imperatore Carlo V nel Mediterraneo fino allo sbarco di don Giovanni d'Austria a Messina e sull‘organizzazione delle flotte che a largo di Lepanto sconfissero i turchi il 7 ottobre 1571. A organizzarlo, nell'ambito del terzo forum internazionale sugli itinerari culturali del d'Europa, la Fondazione Federico II in collaborazione con l'Assemblea Regionale Siciliana e l'associazione Aurora. Due giorni di dibattito con studiosi italiani e stranieri che si sono dati appuntamento nell'Aula Consiliare di Palazzo dei Leoni a Messina, durante i quali hanno fatto il punto sugli itinerari storici marittimi della Casa di Borbone tra il 1500 e il 1600, analizzando anche gli aspetti produttivi ed economici di passato e presente.

Messina convegno Fondazione FedericoII 1 Sicilians
dav

I lavori sono stati aperti dal direttore generale della Fondazione Federico II Francesco Forgione, che ha spiegato l'importanza dell'iniziativa. “Dobbiamo rafforzare la conoscenza degli itinerari storici non solo per recuperarne la memoria, ma anche per promuovere i territori e quindi l'offerta turistica di queste reti europee. Non è solo storia -ha puntualizzato Forgione- è , futuro, valorizzazione delle risorse locali con al centro la promozione culturale attraverso settori come la gastronomia, il folklore e l'artigianato dei luoghi”.

Messina convegno Fondazione FedericoII Forgione Sicilians
Francesco Forgione

“A questo itinerario -spiega Enzo Caruso, responsabile culturale dell'associazione Aurora– si aggiunge anche la rotta di Lepanto. La nostra idea è quella di creare una rete tra tutte le città, Messina in primis”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *