Crostata di mele tricolore

Torta di mele tricolore 11
Crostata di mele tricolore

La nostra rubrica “Niente che si innamori” indica chiaramente che i piatti proposti sono esclusivamente vegetariani. 

 Con buona pace di chi non riesce a rinunciare a carne e pesce e con la speranza che ci sia una maggiore consapevolezza rispetto a quanto mettiamo in tavola ogni giorno.

Ho preparato questo dolce lo scorso 25 aprile per portarlo a casa di due cari amici, con i quali ho passato una bellissima giornata. E' una crostata di mele tradizionale, alla quale ho aggiunto della granella di pistacchio per celebrare anche a tavola un anniversario per me importantissimo: la Liberazione.

Bianca quindi la crema, rosse le mele e verde la granella di pistacchio. Mi piace riproporre oggi questa ricetta, per celebrare un'altra pietra miliare della italiana: la Festa della Repubblica.

Ingredienti (per una teglia da crostata con il diametro di 3o cm)

400 grammi farina integrale

200 grammi zucchero di canna

200 grammi burro (i possono utilizzare 160 grammi di olio)

un uovo intero

tre cucchiai di liquore

2 mele rosse grandi

granella di pistacchio

Per la crema pasticcera

80 grammi di farina integrale

un tuorlo

8 cucchiai di zucchero di canna

750 ml di di soia

Preparazione

Impastate cercando di lavorare il meno possibile gli ingredienti: prima la farina e il burro, poi lo zucchero e l'uovo, infine il liquore. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Lavorate con una frusta il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un impasto morbido. Poi aggiungete la farina e infine incorporate il latte lentamente. A questo punto potete mettere il tutto in una pentola su un fuoco molto basso e girare fino a quando non si sarà addensata oppure versare il composto in una ciotola e metterla per 3 minuti nel microonde. Tirate fuori la ciotola, girate il composto e di nuovo nel microonde per altri tre minuti. Ripetere il procedimento per un'altra volta e a quel punto la crema sar pronta.

Personalmente, approfitto di queste pause per iniziare a riordinare la cucina in attesa che l'impasto della crostata sia sufficientemente freddo. A questo punto tiratelo fuori dal frigo, stendetelo tra due fogli di carta da forno e dopo averlo messo nella teglia e appoggiato sopra dei piccoli pesi (sassolini o legumi secchi) infornate per 15 minuti a 180 gradi in un forno già riscaldato.

Tagliate le mele in spicchi sottilissimi senza sbucciarle. Tirate fuori la crostata cotta parzialmente e dopo avere tolto i pesi e il foglio superiore di carta da forno, versate la crema pasticcera, ponete gli spicchi di mela messi a raggiera con il dorso con la buccia verso l'alto infornate per altri 20 minuti.

Quando la tirate fuori dal forno, cospargetela con la granella di pistacchio. Vista la stagione, fatela riposare in frigo prima di servirla.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *