Cronaca. Blitz della Polizia Municipale a Palermo, sequestrate tonnellate di merce

polizia municipale siciliansPALERMO. La Polizia Municipale ha sequestrato 3.700 chili di prodotti ortofrutticoli a 6 venditori abusivi. Oltre 1.100 chili sono stati sequestrati in via dei Nebrodi e via Ingegneros, mentre ieri sono stati sequestrati 2.600 chili a quattro venditori abusivi, tre dei quali in via Maria Santissima Mediatrice e uno in viale Regione Siciliana, all'altezza di via Paisiello. I controlli sono stati estesi anche a un negozio di alimentari in via Belgio. Gli agenti del Nucleo Controllo Attività Commerciali su area pubblica, nell'ambito degli accertamenti a tutela del consumatore e sulla regolarità amministrativa del commercio itinerante, hanno compiuto il primo intervento stamane in via dei Nebrodi, dove sono stati sequestrati 750 chili di prodotti ortofrutticoli a G.G. di 55 anni e altri 360 chili in via Ingegneros nei confronti di F.D.P. di 60 anni. Entrambi esponevano frutta e verdura per la vendita senza le necessarie autorizzazioni.

Ieri mattina invece, in via Maria Santissima Mediatrice gli agenti hanno identificato tre venditori abusivi privi di autorizzazioni amministrative. A due di loro, L.L.M. di 50 anni e G.P. di 30 anni sono stati sequestrati 200 chili ciascuno di prodotti ortofrutticoli che esponevano in vendita a bordo di carrelli, mentre ad un terzo, L.L. di 50 anni  ne sono stati sequestrati 1400 chili oltre alle sanzioni previste per un importo totale di 1.200 euro e il sequestro per la mancata assicurazione del camion utilizzato per la vendita.

L'ultimo sequestro è stato effettuato in viale Regione Siciliana all'altezza di via Paisiello, dove gli agenti hanno sequestrato 1.400 chili di prodotti (patate, cipolle, limoni) a F.R. di 65 anni, un venditore abusivo, vecchia conoscenza degli agenti, che con quest'ultimo provvedimento colleziona il terzo sequestro. Tutta la merce sequestrata era in buono stato di conservazione ed è stata devoluta in beneficenza ad associazioni che operano in città per aiutare le persone bisognose. Infine in via Belgio, al titolare del market (H.T., 55 anni) sono state comminate sanzioni per un importo totale di oltre 5.000 euro per non essersi dotato di autorizzazione sanitaria e violazioni al sistema preventivo HCCP, che garantisce il controllo degli alimenti finalizzato a garantire la sicurezza igienica. Inoltre, gli è stata sanzionata l' abusiva di 40 metri quadrati di suolo pubblico per l'esposizione della merce in vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *