Cronaca. Milazzo, i disabili psichici della “In Cammino” diventano giornalisti e intervistano il direttore del DSM dell’ASP 5 Ciraolo

MESSINA. La famiglia di ComuniCare cresce. Il giornale online nato tra le mura della comunità alloggio per Milazzo Comunicare 2 Siciliansminori Il di Milazzo apre le porte ai disabili psichici. Adesso in redazione insieme ai ragazzi sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria lavoreranno anche loro. Il laboratorio di giornalismo avviato dalla Società Cooperativa Sociale Onlus In Cammino continua a crescere conquistando un successo dopo l'altro. E adesso anche questo nuovo gruppo di ragazzi, microfono e telecamera in mano, è pronto ad aggiungere al progetto altre emozioni, altre abilità, altre esperienze. E fin dalle prime battute. Per la loro prima volta, infatti, vanno online con un'intervista prestigiosa, quella realizzata da Antonella Puleo ad Antonino Ciraolo, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASP 5 di Messina. A lui che, da anni si occupa di questo delicatissimo settore, spetta il compito di inaugurare il loro ingresso nel mondo dell'informazione. E lo fa con parole che mettono subito in risalto il valore di questa idea innovativa avuta dalla cooperativa che apre la porte ad una nuova forma di comunicazione tra Milazzo Comunicare 3 Siciliansloro e i lettori e tra loro e minori. Forma di integrazione importantissima per il reinserimento sociale.

ComuniCare è un progetto editoriale (per le sue caratteriste rappresenta uno dei pochi, se non l'unico, esempio in Italia) che nasce con l'intento di far conoscere il mestiere del giornalista ai minori e mettere in pratica le nozioni acquisite rapportandosi con il territorio. Elemento indispensabile per il loro reinserimento sociale. Nel giro di pochi mesi questi ragazzi si sono trasformati in giornalisti e hanno creato un loro giornale (https://comunicare.incamminoonlus.it/) con cinque diverse sezioni da gestire settimanalmente. Una testata nella quale si raccontano storie, fatti di cronaca e trattati argomenti scelti da quelli della cronaca locale che meritano di essere approfonditi sotto forma di inchieste. Ognuno dei ragazzi lavora con un incarico ben preciso: c'è chi si occupa della scrittura dei pezzi, chi delle foto, chi dei video. Chi delle rubriche. Come quella di ricette “Del Pitt”.

Milazzo Comunicare 1 SiciliansIl nome della testata è stata pensata e ideata graficamente dai minori. Comuni CARE con la C iniziale a forma di delfino (come il nome della Comunità) è una parola che oltre a riprendere con le prime tre sillabe la parola comunità vuole lanciare un messaggio ben preciso da parte dei ragazzi. Quello di comunicare con cura. Comuni – care (cura in inglese). Insomma una vera redazione che adesso si allarga proprio con l'ingresso dei ragazzi con difficoltà psichiche seguiti sempre dalla giornalista Rossana Franzone, direttore della testata online oggimilazzo.it. La cooperativa In Cammino vanta un'esperienza ultraventennale nell'ambito dei servizi sociali di natura residenziale rivolti a soggetti disabili, con particolare riferimento all'utenza affetta da disabilità mentale. Le strutture di assistenza sociale residenziale sia dei disabili che dei minori hanno l'obiettivo di creare all'interno delle stesse un ambiente familiare e promuovere percorsi socio-riabilitativi mirati all'inserimento o al reinserimento sociale e lavorativo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *