Cronaca. Messina, stamane i funerali dei piccoli Francesco Filippo e Raniero

MESSINA. In un clima di grande commozione e rispetto verso il dolore della famiglia, poco dopo le 10 di stamane sono stati celebrati i funerali dei piccoli Francesco Filippo e Raniero Messina, i due fratellini di 13 e 10 anni morti nell'incendio che ha distrutto la loro abitazione all'alba di venerdì scorso. Vista la grande partecipazione della città al lutto dei familiari, sono stati allestiti due maxi schermi a piazza Duomo.

In segno di cordoglio, bandiere a mezz'asta al Comune, negli uffici pubblici e nelle scuole. Durante il funerale, nella cappella dell'istituto Sant'Ignazio è stato esposto il Gonfalone della città.

Negozi in gran parte chiusi e saracinesche abbassate in tutta la città, che in massa si è spostata davanti alla di Sant'Ignazio. Le bare sono state sistemate una accanto all'altra. Presenti diverse importanti autorità militari e religiose. Soprattutto ci sono state le famiglie e migliaia di persone dentro e fuori la chiesa, attraversate da una commozione mista a rabbia. Molti sono venuti da lontano, come alcuni residenti di Reggio : “Reggio piange i fratelli – dichiarano alcuni presenti provenienti dall'altra sponda dello Stretto. In questi momenti non c'è rivalità, ma solo unione nei confronti dei messinesi”. Tutti, quindi, hanno voluto rendere omaggio alle due piccole vittime, stringendosi attorno ai loro genitori, alla zia, ai nonni e ai due fratellini. Al termine della funzione l'ultimo saluto dei presenti all'uscita dei feretri dalla chiesa.

Foto di Antonio Maimone e Carmelo Amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *