#Cronaca. Mafia, maxi sequestro di beni a Gabriele Stanzù e ai suoi parenti

 

Caltanissetta Guardia di Finanza SiciliansIn collaborazione con i Finanzieri del GICO del nucleo di Polizia Tributaria della città nissena e i del nucleo investigativo del Comando Provinciale di Enna e della Compagnia di Piazza Armerina, nei giorni scorsi la Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta ha sequestrato a Piazza Armerina, Aidone e Assoro (in provincia di Enna) beni mobili e immobili, assicurazioni e postali e bancari di proprietà di Gabriele Giacomo Stanzù (Capizzi, in provincia di Messina, 5-7-1960 e detenuto), Elisabetta Buttaccio Tardio (Nicosia, in provincia di Enna, 20-5-1987), Domenica Stanzù (Capizzi, 1-9-1965), Benedetta Stanzù (Capizzi, 11-5-1963), Nicola Antonino Stanzù (Capizzi, 12-7-1977) e Carlotta Conti Mammamica (Enna, 21-12-1976).

Gabriele Giacomo Stanzù è stato arrestato il 30 2011 in virtù di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Caltanissetta per omicidio aggravato dal metodo mafioso. La condanna è di 14 anni. Il provvedimento a carico di Stanzù e dei parenti coinvolti ha portato al sequestro di 349 ettari di terreno, otto fabbricati, dieci autovetture e diversi conti correnti postali e bancari, per un valore superiore a 11 milioni di euro.

Di particolare rilievo le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia tra giugno 2011 e maggio 2012, dalle quali emergono contatti tra Stanzù e la mafia, in particolare con la famiglia di Enna. Diversi anche i contatti con soggetti della malavita gelese, soprattutto con Daniele Emmanuello, morto in un conflitto a fuoco nel 2007 durante la sua cattura e con il quale aveva avuto a che fare dal 1998. Queste informazioni hanno dimostrato come Stanzù disponga di pericolosità sociale in quanto membro di un gruppo criminale mafioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *