Cronaca. Fanno acquisti con banconote false, tre arresti a Sant’Agata Militello

NICEFORO Sarah
Sarah Niciforo

MESSINA. Spendita di banconote , tre arresti Sant'Agata Militello grazie alla preziosa collaborazione del Commissariato di Capo d' Orlando. L'allarme è partito dal proprietario di una farmacia, che ha chiesto l'aiuto della Polizia di Stato e ha raccontato di un uomo che, poco prima, intorno alle 19 di ieri, aveva tentato di pagare alcuni medicinali con una banconota falsa da 50 euro. Non c'era riuscito perché il titolare dell'esercizio commerciale aveva verificato l'autenticità del denaro con un sistema di rilevamento. Vistosi scoperto il malvivente se l'è data a gambe levate. Le ricerche della Polizia sono partite subito e hanno visto impegnati i poliziotti dei Commissariati di Sant'Agata e Capo d'Orlando, sulle tracce di più individui che avevano già rifilato o tentato di rifilare altre banconote false. E così, intorno alle 20, gli agenti hanno sorpreso la persona segnalata dal titolare della farmacia in una rosticceria in compagnia di altre due persone, intento a consumare quanto era stato pagato con un'altra banconota falsa, anche stavolta da 50 euro. L'uomo e gli altri due avevano comperato panelle e arancini per un importo di 6 euro e il resto, in banconote assolutamente valide, se l'erano intascato. Dalla perquisizione personale è risultato che addosso di banconote false da 50 euro ne avevano altre due, insieme ad altro denaro con ogni probabilità provento dell'attività illecita.

BONANNO Guido
Guido Bonanno

Sono stati quindi arrestati in flagranza per il reato di spendita nello Stato di monete false Luciano Alessandro Gatto (1991, catanese, arrestato in passato per droga e spendita di banconote false), Sarah Niciforo (classe 1997, catanese, già arrestata per spendita di banconote false) e Guido Bonanno (classe 1987, catanese, arrestato in passato per spaccio di droga).

A conferma di quanto scoperto dai poliziotti, le immagini del sistema di videosorveglianza della farmacia hanno confermato l'identità di uno dei tre. Ulteriori indagini hanno evidenziato un altro tentativo, intorno alle 20, da parte degli in un bar di Sant'Agata Militello, dove gli stessi hanno cercato di acquistare e acqua senza riuscirci. Anche in questo caso, una volta scoperta la falsità della banconota da parte del titolare, sono fuggiti.

GATTO Luciano Alessandro
Luciano Gatto

Le indagini congiunte dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Capo d'Orlando e Sant'Agata Militello proseguono per individuare ulteriori complici dei tre arrestati. Quest'ultimi, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria, sono stati giudicati stamane con rito direttissimo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *