Cronaca. Agricoltura, truffa ed estorsioni: 2 arresti e sequestro beni per oltre 100.000 euro nel Messinese

MESSINA. Ennesima truffa nel comparto agricolo con fondi dell'Unione Europea. Stamane i Finanzieri del Comando Provinciale di Messina e i Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Messina hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Messina Maria Militello nei confronti di due coniugi (C.L.G. e S.A., 59 anni lui, 47 lei) che con la copertura di una ditta individuale e di una società in accomandita semplice hanno incassato senza averne diritto fondi dell'Unione Europea destinati alle politiche agricole. 

Irrigazione agricoltura campagnaLe indagini hanno consentito di accertare che gli indagati hanno dichiarato falsamente la proprietà di terreni e la gestione degli stessi a vario titolo (locazione onerosa o comodato gratuito) senza averne la materiale disponibilità e che i contratti di affitto e di comodato, indicati nelle domande uniche di pagamento presentate all'Agenzia Europea per l'Agricoltura erano falsi in tutto o in parte.

In alcuni casi, inoltre, è emerso che gli indagati hanno posto in essere condotte estorsive nei confronti di alcuni proprietari per ottenere la sottoscrizione in proprio favore di contratti di affitto pluriennali di terreni agricoli. Al termine dell'attività di indagine, è stato rilevato che le due imprese agricole, nell'arco  compreso tra il 2013 e il 2016, hanno percepito illecitamente contributi per oltre 100 mila euro.

Sulla base delle risultanze investigative, il 9 ottobre scorso il GIP del Tribunale di Messina, su conforme richiesta della Procura della Repubblica alla sede, ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dei due coniugi, disponendo il sequestro per equivalente di beni mobili e immobili degli stessi fino a concorrenza della somma illecitamente percepita. L'uomo arrestato è il fratello di un noto boss della zona di Montalbano Elicona, nel Messinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *