Crema di carciofi

carciofi

La nostra rubrica dedicata alla cucina è cambiata, anche nel nome. “Niente che si innamori”, infatti, indica chiaramente che i piatti proposti sono esclusivamente vegetariani. Con buona pace di chi non riesce a rinunciare a carne e pesce e con la speranza che ci sia una maggiore consapevolezza rispetto a quanto mettiamo in tavola ogni giorno.

Il piatto di questa è la crema di carciofi. Si prepara velocemente e se avete una cena formale è di grande effetto servita insieme ai crostini, magari aromatizzati con qualche goccia di olio d'oliva al peperoncino.

Ingredienti

6 carciofi freschi o 2 confezioni di cuori di carciofo surgelati

Brodo vegetale

Prezzemolo

Pan carrè

Olio

Mezzo cucchiaino di aceto balsamico

Sale

Preparazione

Pulire i carciofi fino a lasciare solo i cuori. Tagliarli a pezzetti e cuocerli a fuoco lento con poca acqua, l'olio ed il sale. Nel frattempo tagliate il pan carrè facendo 4 quadrati di ciascuna fetta dopo avere eliminato i bordi.

Tostare sia i quadratini che le bacchette dei bordi e metteteli da parte. Quando i carciofi saranno pronti, frullarli nel mixer con il prezzemolo /(lasciandone un po' da parte per decorare), un po' d'olio e l'aceto balsamico.

Versarli in una pentola bassa e aggiungere alcuni mestoli di brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versarla nei piatti e decorate ponendo al centro tre crostini spolverati di prezzemolo. Gli altri crostini e le bacchette ricavate dai bordi poneteli in un paio di ciotoline che metterete a tavola prima di servire la crema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *