#Corsa. Carmelo Cisto e Domenica Trifirò dominano il Memorial Arturo Mastroieni

Podio Allievi
Podio Allievi

Ieri, domenica 23 agosto, si è svolto sullo splendido lungomare di Sant'Alessio Siculo l'undicesimo Memorial Arturo Mastroieni.

La gara di corsa su strada è stata vinta da Carmelo Cisto della Polisportiva Odysseus in 20 primi e 54 secondi e Domenica Trifirò della Indomita in 27 primi e 32 secondi.

La competizione, che ha avuto come sfondo l'affascinante Capo Sant'Alessio e il mare cristallino, è valida anche per il Campionato Provinciale Allievi. In questa categoria si sono affermati Adelaide Miezi della Polisportiva Europa (1105“), davanti Irene La Rosa ASD Amatori Duilia Barcellona (13'13”), e Claudio Bonanzinga Fiamma Messina in (10'59”). 

Tra gli uomini al secondo e terzo posto rispettivamente Pierpaolo Maimone della Polisportiva Odysseus (21'30”) e Francesco Venuti per la Podistica Messina (21'54”), mentre tra le donne rispettivamente al secondo e al terzo posto si classificano Serenella Giusti Atletica Vicentina(28'27”) e Gabriella Forlese Polisportiva Odysseus (29'25”).


“Il Memorial ha un alto valore simbolico – afferma il sindaco di Sant'Alessio Siculo Fichera –  in quanto Arturo Mastroieni  ha rappresentato e rappresenta ancora un esempio di sport e di sicilianità esportata nel mondo”.
L'atleta di Sant'Alessio Siculo, infatti, fu il primo siciliano a partecipare alle Olimpiadi, arrivando sesto nella finale dei 5 mila metri alle Olimpiadi del 1936.  A ciò si aggiungono numerose partecipazioni agli Europei. Un pioniere di questo sport che tra il 1931 ed il 1936 indossò per 14 volte la maglia azzurra e fu primatista italiano dei 5 mila.

“Purtroppo l'inserimento in ritardo nel calendario Fidal in questa unica data disponibile ed il periodo di vacanze hanno determinato la partecipazione di un numero limitato di atleti – commenta il presidente della Polisportiva Odysseus Antonello Aliberti – ma, ciò che contava era dare continuità all'evento, programmando di posizionarsi al meglio il prossimo anno sia in termini di partecipazione che di promozione”. Saranno effettuati, infatti, dei correttivi soprattutto per quanto riguarda la calendarizzazione della gara.

“Un ringraziamento sentito – conclude Aliberti – va al Comune rappresentato dal sindaco Fichera, dall'assessore Giuseppe Bartorilla e dal Consigliere Ferlito, al corpo dei Vigili Urbani ed ai piccoli atleti della sezione Atletica Val d'Agrò della Odysseus, che si sono prodigati all'arrivo per l'assistenza agli atleti”.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *