Convegno del Parlamento della Legalità Internazionale a Montecitorio

parlamento della legalitaLunedì 12 ottobre alle 10 e 30 diversi simpatizzanti, sostenitori e fondatori del Parlamento della Legalità Internazionale si troveranno nell'Aula dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio per riflettere sul tema Legalità e Cittadinanza attiva per una cultura della vita e della in Europa e nel Mondo.

L'evento, organizzato in occasione dell'apertura dell'anno accademico 2015/2016 del Parlamento della Legalità, è stato promosso grazie alla disponibilità della parlamentare ennese del Partito Democratico Maria Greco, componete della Commissione Giustizia, che da tempo ha aderito al cammino culturale proposto dal Parlamento della Legalità Internazionale, movimento culturale fondato dal professore Nicolò Mannino e oggi presente sul territorio nazionale.

Il movimento è attivo con diverse volte a promuovere la cultura della legalità e della solidarietà tra i popoli. Tra gli associati raccoglie l' impegno e la disponibilità di autorevoli rappresentanti istituzionali.

Presidente onorario è il presidente del Senato Pietro Grasso, madrina l'onorevole Caterina Chinnici, e tra i sostenitori: Maria Falcone , il magistrato Alfredo Morvillo, il segretario generale dell'Associazione Nazionale magistrati Maurizio Carbone.

Guida spirituale è monsignore Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e componete della Commissione Giustizia e Pace in Vaticano.

I lavori saranno aperti da Salvatore Sardisco vice Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale che evidenzierà le diverse iniziative del movimento mentre l'eurodeputato Caterina Chinnici guiderà la sua riflessione sull'impegno culturale al quale siamo chiamati contro ogni forma di violenza.

Monsignore  Pennisi durante il suo intervento evidenzierà il valore della vita e dell' accoglienza nei confronti dei tanti immigrati che arrivano nelle coste del mediterraneo, previsto anche l'intervento del sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Ferri.

Tra i messaggi di apprezzamento arrivati all'indirizzo del Parlamento della Legalità Internazionale quello del ministro dell'Istruzione Università e Ricerca Stefania Giannini, di Maria Falcone e del sottosegretario di stato alla Difesa Domenico Rossi.

A questo singolare appuntamento, al quale hanno aderito sindaci, imprenditori, dirigenti scolastici, politici,e sacerdoti provenienti da diverse parti d'Italia, sarà presente anche il Capo del DAP il magistrato Santi Consolo al quale sarà conferito il Premio Memorial Rocco Chinnici 2015.

In prima fila anche l'attore Michele Placido al quale sarà conferito il Premio Culturale Cinematografico Giovanni Falcone, proprio per aver interpretato in una fiction il ruolo del magistrato palermitano vittima della mafia.

“Occorre promuovere una diffusa cultura della legalità – ha dichiarato l'onorevole Greco – il Parlamento della Legalità presieduto dal professore Nicolò Mannino, va sostenuto perchè attraverso le iniziative che periodicamente organizza coinvolge attivamente le istituzioni, le realtà associative ma soprattutto i giovani trasmettendo loro i valori dell'impegno sociale, del rispetto della dignità umana e la cultura della solidarietà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *