Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Cinema. Bagheria, Rino Stefano Tagliafierro firma il trailer di Animaphix

Letto 415 volte

tagliaferroPorta la firma di Rino Stefano Tagliafierro il trailer della terza edizione di Animaphix International Animated Film Festival, che si terrà a Bagheria (Pa) dal 27 al 30 luglio. Regista e video artist tra i più talentuosi nel panorama italiano, Rino Stefano Tagliafierro ha realizzato il trailer di Animaphix partendo dall’elaborazione digitale dell’immagine ufficiale dell’edizione 2017 del Festival, creata del dell’illustratrice Rosalba Corrao.
L’essenzialità dell’immagine di una donna alata, fissa e immobile nella sua austera compostezza, sconfina, attraverso l’arte dell’animazione di Tagliafierro, in un mondo del tutto inusuale e onirico. Attraverso movimenti lenti e armoniosi, la donna alata prende vita in un costante flusso metamorfico di un mondo surreale dove immaginazione e realtà perdono i propri confini. Ospite e giurato dell’edizione 2016 del Festival, in occasione del quale gli è stata dedicata una carte blanche e una retrospettiva speciale, Rino Stefano Tagliafierro è noto per avere animato i più grandi capolavori della storia dell’arte, dal rinascimento al romanticismo, nel suo straordinario cortometraggio Beauty (2014).
Nato nel 1980 a Piacenza, Rino Stefano Tagliafierro vive e lavora a Milano. Regista e animatore di video sperimentali, si è laureato all’ISIA d’Urbino e allo IED-European Institute of Design di Milano. Tutto quello che fa ha lo scopo di rispondere agli stimoli che riceve dall’esterno. Assorbe e metabolizza ogni cosa che cattura la sua attenzione e, dopo aver rielaborato la realtà, la ripropone in una veste completamente nuova, spesso assurda e surreale. Ama creare situazioni, come se fossero ricordi sospesi nella memoria che possono essere rivissuti soltanto all’interno del video stesso.
Ha partecipato a numerosi film festival e concorsi, tra i quali: Bug Festival al NFT di Londra, Cracow Film Festival, Sonar, Festival del Cinema di Venezia, Resfest, Annecy, ESMI Awards at FIC – Buenos Aires, Animanima, Anim’est, Ottawa Animation International Festival. Rino ha realizzato videoclip per importanti artisti, come Four Tet, M+A, Mobbing, Digitalism, Cansei Der Ser Sexy, Eva, Fabri Fibra, Big Fish, Vittorio Cosma.
Animaphix è realizzato da Associazione culturale QB, è sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori ed è patrocinato dal Comune di Bagheria. Partner: Asifa Italia; Centro Sperimentale Cinematografia dipartimento Animazione, FCS Coordinamento dei festival in Sicilia, Animatou International Animation Film Festival, Sicilia Queer Film Fest, Nomadica, CoCa, Unipa e Accademia di Belle Arti di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.