#Cinema. Art in Doc al Sole Luna Doc Film Festival

artDal 3 al 9 luglio 2017 i magnifici spazi del complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo a Palermo ospiteranno Art in Doc. La rassegna, volta ad approfondire tematiche legate all'arte contemporanea, si inserisce fuori concorso all'interno della manifestazione Sole Luna Doc Film Festival che, dal 2006, porta in scena il cinema del reale narrando storie appartenenti al presente e al passato, conosciute e sconosciute, attraverso l'accurata selezione di oltre 30 film-documentari d'autore provenienti da tutto il mondo, con l'obbiettivo di favorire l'incontro e l'avvicinamento tra popoli di culture differenti infondendo valori di comunicazione e solidarietà.
Art in Doc dona il suo prezioso contributo al progetto avvalendosi dell'arte come potente strumento di coesione, scambio, apertura e relazione tra le genti di tutto il pianeta. Il ciclo si compone di quattro documentari, fra cui un cortometraggio,che interpretano l'operato e la vita interiore di grandi artisti appartenenti al nostro secolo: il visualartistbelgaJanFabre (5 luglio), lo scultore senegalese OusmaneSow (6 luglio) e l'architetto e designer veneziano Tobia Scarpa (8 luglio).
Ad aprire il ciclo, martedì 4 luglio, sarà invece un cortometraggio collettivo, Anima Pietra ci conduce alla scoperta dello scultore di Favignana Rosario Santamaria. L'eterogeneità dei personaggi proposti fornisce allo spettatore una panoramica a 360 gradi sulle sfumature dell'arte contemporanea perfettamente espressa da personalità che hanno saputo dar forma tangibile alla propria interiorità concretizzandola in materia e sulla materia.
Due, poi, le esposizioni/installazioni: Visioni(Di)Visioni, una mostra fotografica con scatti realizzati tra Beirut, Napoli, Algeri, Marsiglia, Amman e Lubiana durante la Photo Maraton 2016 e una installazione con alcuni disegni animati di Gianluca Costantini realizzati in occasione del Festival dei diritti umani di Milano, svoltosi dal 2 al 7 maggio e dove Sole Luna Doc Film Festival è stato primo partner e curatore della sezione DOC.

Giunto quest'anno alla dodicesima edizione il Sole Luna Doc Film Festival è ideato da Lucia Gotti Venturato – presidente dell'associazione culturale Sole e Luna – un ponte tra culture; e vede la direzione scientifica dell'antropologa Gabriella D'Agostino e quella artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *