#Cefalù. Incontro di SiciliAntica sulla caduta di Costantinopoli del 1453

 

Dipinto Assedio Costantinopoli SiciliansOggi alle 17 nuovo incontro del seminario su “Rinascimento: Arte, Pensiero Politico e Filosofico” organizzato dall'associazione SiciliAntica con il patrocinio del Comune di Cefalù. Dopo la presentazione della presidente della sede SiciliAntica di Cefalù Melina Greco e di Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale di SiciliAntica, si terrà la conferenza dal titolo “Martedì 29 maggio 1453: la città è stata conquistata. Costantinopoli, caduta o conquista? La luce del Rinascimento e le lune del Sultano”. La relazione sarà tenuta da Antonio Marino, dottore di ricerca del Pontificio Istituto Orientale di Roma, e da Mauro Mormino, dottorando in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche dell'Università di Messina. L'incontro si svolgerà nella Sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Cefalù.

Il prossimo incontro in  calendario sarà quello con Giuseppe Antista, docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di , che giovedì 27 aprile affronterà il  tema “L'architettura di Età rinascimentale nelle Madonie”. Le ultime due lezioni del seminario su “Rinascimento: Arte, Pensiero Politico e Filosofico”si terranno a maggio. Giovedì 4 Nella Viglianti, dirigente scolastico, interverrà su “La donna nel Rinascimento: icona, castellana, politico” e giovedì 11 Mauro Mormino relazionerà su “Mosca, la terza Roma che non cadrà: L'Europa Orientale sotto il segno degli Zar.

Il lungo seminario si concluderà sabato 13 maggio con un recital di musica e poesia a cura dell'Associazione Siciliana “Musica per l'Uomo”. Dirige il Maestro Ildebrando D'Angelo. Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore. Per iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *