#Catania. Stress lavoro-correlato, un seminario per svelarne i rischi

Stress_depressioneIl 50-60 % di tutte le giornate lavorative perse è dovuto allo stress lavoro-correlato e ai rischi psicosociali. Lo rileva una  statistica a livello europeo che lo indica come lo stress lavoro-correlato, a livello continentale, ha costi complessivi stimati a 240 miliardi di euro all'anno, di cui 136 miliardi  sulla perdita di produttività, compreso l'assenteismo per malattia.

Confcommercio Imprese per l'Italia di Catania insieme a Nuovaimpresa organizzano un seminario sull'argomento per dar seguito alla Campagna Europea 2014-2015 Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato che si pone gli obiettivi di sensibilizzare circa la tematica, fornire e promuovere l'uso di strumenti semplici e di evidenziare gli effetti positivi della gestione di tali rischi ed i vantaggi per le imprese.

Venerdì, 17 aprile alle 9 nei locali di via Mandrà, i lavori saranno aperti dal vice presidente nazionale Confcommercio Pietro Agen, seguiranno gli interventi di Fausto Piazza della Direzione territoriale lavoro Catania, del consulente di direzione e organizzazione d'impresa Franz Cannizzo, di Antonio Leonardi direttore dell'area Tutela e luoghi di lavoro dell'ASP di Catania e di Daniela Catania, psicologa del  lavoro.

“Il seminario – spiega Franz Cannizzo, responsabile di Nuovaimpresa – ha lo scopo di diffondere il messaggio di cui la Campagna Europea è portatrice, promuovendo la sensibilizzazione della prevenzione dei rischi psicosociali e dello stress nei luoghi di lavoro. Ci rivolgiamo a imprese, medici competenti, associazioni di categoria, consulenti del lavoro, organizzazioni sindacali, ordini professionali, , perché l'approccio adottato è quello del coinvolgimento e della partecipazione dei lavoratori e della dirigenza che devono svolgere un ruolo attivo e lavorare congiuntamente per affrontare in modo efficace i rischi psicosociale e lo stress lavoro-correlato”.

Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 12, di martedì 14 aprile presso Confcommercio (fax 095351253 o via Mandrà 8 dalle 8,30 alle 12) e scaricando il modulo di adesione dal sito.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *