#Catania. Sbarco 1200 migranti, arrestati 8 presunti scafisti

Mohammed Adam
Mohammed Adam

La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Catania, coordinati dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, martedì 4 e mercoledì 5 ottobre hanno posto in stato di fermo di indiziato di delitto 8 persone gravemente indiziate del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, in relazione ai due sbarchi avvenuti nel Porto di Catania a seguito dei quali sono giunti oltre 1.200 migranti. Martedì 4 ottobre, a bordo della nave Vos Hestia, sono sbarcati 210 migranti. Le immediate attività investigative, coordinate dalla Procura della Repubblica di Catania ed eseguite, come di consueto, da personale della Squadra Mobile e del della Guardia di Finanza, con la collaborazione della locale Sezione Operativa Navale delle Fiamme Gialle, hanno permesso di individuare e sottoporre in stato di fermo di indiziato di delitto un cittadino gambiano Ibrahim Diaba (cl. 1996) e un minorenne senegalese, D. I. (cl.1999). I due sono stati individuati rispettivamente il primo quale driver e il secondo quale compass man di un gommone soccorso in acque internazionali lo scorso 2 ottobre dalla nave Dignity I dell'organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere e successivamente trasferiti sulla Vos Hestia.

Il 5 ottobre è invece giunta nel porto di Catania la nave della Guardia Costiera Italiana L. Dattilo C.P. 940 con a bordo 1004 migranti, salvati nel corso di 4 distinti eventi di soccorso la mattina del 3 ottobre. Gli investigatori della Squadra Mobile e del GICO della Guardia di Finanza hanno avviato, con la collaborazione della Guardia Costiera e della Sezione Operativa Navale delle Fiamme Gialle di Catania, immediate attività investigative conclusesi con il fermo di indiziato di delitto di 6 cittadini africani.

In particolare, i cittadini gambiani Musabala Secka (cl. 1995) e Ousman Touray (cl.1998) sono stati individuati quali componenti l'equipaggio di un gommone su cui viaggiavano 87 migranti, il cittadino sudanese Mohammed Yahya (cl.1988) è stato individuato quale conducente di un'imbarcazione di 15 metri su cui viaggiavano 644 migranti, il ghanese Eric Owusu Ansan (cl. 1996) e il senegalese Elhadj Abduulaye Diabaye (cl.1994) sono stati individuati quali componenti l'equipaggio di un gommone su cui viaggiavano 154 migranti. Il sudanese Mohammed Adam è stato individuato quale conducente di un gommone su cui viaggiavano 122 migranti. Espletate le formalità di rito, 7 fermati sono stati condotti nel carcere di piazza Lanza, mente il minorenne è stato accompagnato nel centro di prima accoglienza di via Franchetti a disposizione delle rispettive Autorità Giudiziarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *