#Catania. Mafia, confisca di beni per 27 milioni di euro

Catania sequestro GuardiadiFinanza SiciliansIl Tribunale di Prevenzione di Catania ha emesso un decreto di confisca del patrimonio per oltre 27 milioni di euro illecitamente accumulato da Francesco Ivano Cerbo, 57 anni. Il provvedimento è eseguito dai finanzieri del Comando Provinciale di Catania, a cui erano state delegate le relative e complesse indagini. Cerbo fu arrestato nell'aprile del 2014 e ora è imputato per associazione a delinquere di stampo mafioso nell'ambito dell'operazione Scarface condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Catania nei confronti del clan Mazzei (“Carcagnusi”). In tale contesto, il ruolo di Francesco Ivano Cerbo era emerso (oltre che per la partecipazione diretta a specifici episodi delittuosi) anche per via dell'intestazione dei beni riconducibili al clan.

La di Catania e i militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Catania avviarono subito mirate indagini patrimoniali nei suoi confronti e del suo nucleo familiare volte a verificare la coerenza del patrimonio posseduto e del tenore di vita con i redditi dichiarati. Le investigazioni economico- finanziarie hanno consentito di individuare i beni mobili e immobili illecitamente conseguiti di Cerbo consentendo alla Procura di Catania di proporre sia misure di prevenzione personali che il sequestro anticipato dei beni nella disponibilità dell'appartenente al clan Mazzei.

Il Tribunale di Catania, in accoglimento della proposta della Procura, ha disposto nel maggio 2015 il sequestro in via cautelativa dell'ingente patrimonio criminale. L'odierno provvedimento, a conclusione del più completo procedimento camerale, ha applicato a Cerbo la misura della sorveglianza speciale per un anno e sei mesi e ordinato la confisca di 13 quote societarie, 28 immobili per lo più localizzati ad Anzio, in provincia di Roma, 2 automezzi e 5 rapporti bancari. Il patrimonio sarà ora affidato all'Agenzia Nazionale per i beni confiscati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *