#Catania. Lotta al caporalato, sanzioni per 150 mila euro

man-289309_640Continua la lotta contro il caporalato in agricoltura a Catania. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale di Catania, insieme agli ispettori del Lavoro, hanno scoperto lavoro nero e violazioni in materia di immigrazione.
Su impulso del Direttore territoriale del Lavoro, i Carabinieri hanno posto l'attenzione sui controlli anticaporalato nel settore agricolo.
Sono state controllate due aziende a Mazzarrone e verificate venti posizioni lavorative. Diciotto lavoratori sui venti presenti erano impiegati in nero. Sono state contestate ammende per oltre 60mila euro. Le due aziende sono state sottoposte alla sospensione dell'attività imprenditoriale con la conseguente oblazione di 1950 euro per ogni sospensione e una maxi sanzione di 4 mila euro per singolo lavoratore. Sono state contestate sanzioni amministrative per 146 mila euro e recuperati contributi e premi assistenziali per 10mila.
Nella prima azienda agricola, impegnata nella raccolta di uva, tutti i sedici lavoratori presenti, quindici albanesi e un ucraino muniti di passaporto e visto turistico, erano in nero. I titolari sono stati denunciati all'  per non aver comunicato l'assunzione dei cittadini stranieri allo sportello unico dell'immigrazione.
Mentre nella seconda azienda agricola sui quattro lavoratori presenti, impegnati nella raccolta di pesche, due erano in nero.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *