#Catania. Logistica e trasporti via mare, un futuro per la Sicilia

Logistica e trasporti via mare_Catania_13_5_16_siciliansVenerdì 13 maggio all'Aula magna del Rettorato si terrà il convegno Il ruolo della nell'evoluzione della logistica e dei trasporti via mare. In Piazza a Catania alle 15 e 30, l'incontro, a cui sarà presente anche il sottosegretario Simona Vicari, avrà come focus centrale l'intermodalità marittima nell'area del Mediterraneo.

L'appuntamento,organizzato da DN Logistica e Grimaldi Group in collaborazione con l'Ateneo etneovedrà il confronto tra esponenti del governo, operatori economici ed esperti del mondo accademico e professionale.

Potenziare la logistica e l'interconnessione tra gomma e navi, vuol dire affiancare alla capacità strutturale di un territorio, anche una strategia in grado di attrarre merci e passeggeri: la Sicilia, in questa direzione, può diventare uno dei più grandi hub per lo smistamento, potenziando non solo gli scali ma soprattutto le retrovie e diventando vera protagonista nel bacino mediterraneo. Occorre però comprendere qual è il ruolo e il posizionamento dell'Isola, l'evoluzione del comparto trasporti e soprattutto, quali sono le soluzioni più efficienti, economiche ed ecologicamente sostenibili per orientare le scelte della logistica distributiva. Tutti temi che verranno affrontati durante il convegno dagli attori principali del comparto.

In apertura dei lavori sono previsti i saluti istituzionali del rettore Giacomo Pignataro, del sindaco di Catania Enzo Bianco, del direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Enrico Foti, del presidente di Confindustria Catania Domenico Bonaccorsi di Reburdone e dell'amministratore unico di DN Logistica Luigi Nicosia.

Seguiranno gli interventi programmati che approfondiranno i temi dell'intermodalità marittima, dell'evoluzione tecnologica dei mezzi di trasporto, dell'efficienza del sistema portuale e della sostenibilità ambientale della logistica nei programmi operativi delle imprese del territorio. Dalle risposte a questi interrogativi dipenderà il futuro socio-economico dell'Isola e della sua parte orientale in particolare.

Tra i relatori: Matteo Ignaccolo (Ingegneria dei trasporti Università di Catania); Eugenio Grimaldi (Grimaldi Group); Luca Busi (Sibeg); Sonia Nicosia (DN Logistica); Antonio Pogliese (Studio Pogliese Catania); Franco Fenoglio (Scania Italia); Giuseppe Inturri (Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale). I lavori saranno coordinati dal de La Repubblica Salvo Fallica, mentre la relazione di sintesi sarà affidata al sottosegretario del Ministero delle infrastrutture e trasporti Simona Vicari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *