#Catania. Lina Wertmuller ricorda e racconta il cinema

Wertmuller 1Stamattina la regista e sceneggiatrice Lina Wertmuller ha tenuto una conferenza nella sede di Scuola cinema a Catania e Centro studi laboratorio d'arte, ospite del direttore Alfredo Lo Piero. All'incontro era presente anche Tuccio Musumeci, fra gli attori di  Mimì metallurgico ferito nell'onore.

“Per me è un pezzo di cuore, mi manca tantissimo” – così Wertmuller ricordando Turi Ferro. Mentre su Luca Zingaretti ha detto: “mi piace molto come attore, ha un accento vagamente siciliano, senza però diventare caricatura”.

Non ha risparmiato critiche al remake americano del suo Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, con la cantante Madonna nella parte che fu di Mariangela Melato e ha scambiato battute con un esercente cinematografico, che l'ha ringraziata per i grossi guadagni realizzati negli anni grazie ai suoi film.

Wertmuller 3“Non vi rendete conto – ha detto Wertmuller al pubblico che l'ascoltava riguardo la sicilianità – di stare su uno scoglio di importanza strategica: cosa c'è di meglio delle invasioni per accrescere la civiltà?”.
“Eppure i siciliani a volte si vergognano della propria storia” – ha aggiunto Musumeci .

Nel pomeriggio Wertmuller ha tenuto uno stage di regia e sceneggiatura rivolto agli allievi della Scuola cinema a Catania.

“Chiudiamo in un anno accademico che ha visto tra i nostri ospiti nomi come Giancarlo Giannini, Giovanni Veronesi, Dario Argento ed Enzo G. Castellari – ha spiegato il direttore Lo Piero. Per noi che con sacrificio cerchiamo di fare arte e cultura, era doveroso far conoscere ai nostri studenti una personalità come Lina Wertumuller, da cui potranno apprendere suggerimenti preziosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *