#Catania. Lapillo d’argento, a Belpaso premio alla carriera a Lando Buzzanca

Lando Buzzanca, che riceverà il premio Lapillo D'Argento alla carriera mercoledì 2 settembre a Belpasso
Lando Buzzanca, riceverà il premio Lapillo D'Argento alla carriera

Mercoledì 2 settembre a Belpasso la prima edizione del premio Lapillo d'argento. Alle 21 in piazza Santa Lucia si svolgerà uno spettacolo, condotto da Nino Graziano Luca, che avrà come fil rouge le atmosfere del Gattopardo.

L'evento è organizzato dall'Amministrazione guidata dal sindaco Carlo Caputo col supporto di Massimo Condorelli, delegato agli eventi del Comune, e con la direzione artistica di Nino Graziano Luca e Marco Aloisi dell'Harim Accademia Euromediterranea.

Durante la serata sarà consegnato un riconoscimento alla carriera, in occasione del suo ottantesimo compleanno, per i suoi ottant'anni a Lando Buzzanca. Il poliedrico attore siciliano ha interpretato pellicole indimenticabili come Sedotta e abbandonata, Il Merlo maschio, L'arbitro e Don Giovanni in Sicilia.

L'attore Sebastiano Somma che riceverà la menzione per il Teatro e la Fiction
Sebastiano Somma Il direttore artistico Nino Graziano Luca, che condurrà le due serate (2 e 4 settembre)Nino Graziano Luca

L'attore Sebastiano Somma, che riceverà la menzione per il Teatro e la fiction, dedicherà al pubblico presente una lettura recitata di alcuni passi del romanzo di Tomasi di Lampedusa, accompagnato dal violino di Mauro Carpi e da Salvatore Graziano alla chitarra.

Sul palco si alterneranno personaggi che con la loro storia hanno lasciato un segno tangibile di valore umano e professionale: il ciclista medaglia d'argento mondiale Claudio Chiappucci sarà premiato per la sezione Sport. Pier Luigi Vercesi, direttore di Sette, magazine del Corriere della sera, per il Giornalismo.

Mentre il Lapillo d'argento alla memoria andrà al cavaliere Francesco Condorelli.

Ci sarà spazio anche per gli ospiti che regaleranno emozioni uniche al pubblico: il soprano turco Gonca Dogan, il tenore Filippo Micale e la Nazionale di Danza Storica Harmonia Suave.

“Un evento unico, che porterà in Sicilia personaggi, simbolo del mondo culturale – spiega Nino Graziano Luca – e che rappresenteranno per Belpasso un importante veicolo di promozione sociale e territoriale”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *