#Catania. La via dell’export siciliano passerà dal mare

 

Catania 1Domani mattina, giovedì 21 maggio, alle 11 e 30, nello stand F20 della Fiera Milano Rho, il Maas (Mercati Agro-Alimentari Sicilia) di Catania presenterà agli operatori l'accordo quadriennale siglato con Est ( servizi terminalistici), società siciliana che opera a livello mondiale nel settore dei containers e traffico ro/ro nel porto del capoluogo etneo e nello scalo di Palermo.

L'evento si svolgerà all'interno di Fruit Innovation, la manifestazione nata per iniziativa di Fiera Milano  e Ipack-Ima  con l'obiettivo di spingere e valorizzare la filiera italiana dell'ortofrutta.

Saranno presenti all'appuntamento Giuseppe Guagliardi, componente del CdA del Maas, e Mauro Nicosia, con il responsabile Comunicazione di Est, che illustreranno agli stakeholder presenti le azioni messe in campo per potenziare i processi di internazionalizzazione attraverso le rotte del mare.

L'obiettivo dell'accordo, infatti, è quello di razionalizzare la supply chain e ottimizzare i processi logistici attraverso la sinergia tra le imprese: il potenziamento dell'import/export attraverso la creazione di nuove reti commerciali, infatti, consentirà di abbattere i costi e di fare leva sul settore dei trasporti.

La partnership prevede attività formative volte a illustrare nuovi modelli di sviluppo territoriale per costruire la nuova piattaforma logistica del Mezzogiorno.  “La ripresa economica può e deve passare dal mare – spiegano Guagliardi e Nicosia – i grandi gruppi armatoriali sono sempre più interessati ad accorciare le distanze e i tempi di consegna delle merci; i servizi e le infrastrutture del nostro territorio consentono di implementare le esportazioni e guardare all'estero con maggiore interesse; la filiera dell'agroalimentare necessita di trovare nuovi sbocchi e mercati. Il trasporto marittimo è un comparto in crescita e può davvero diventare la vera chiave di volta dello sviluppo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *